Monfrà Jazz Fest: alla Magnoberta i ritmi del trio Accordi Disaccordi
Spettacoli
24 Agosto 2025
ore
08:37 Logo Newsguard
La tradizione

Monfrà Jazz Fest: alla Magnoberta i ritmi del trio Accordi Disaccordi

Sabato 6 settembre jazz e degustazioni alla Distilleria Magnoberta per l’edizione 2025 del Wine & Spirits

CASALE MONFERRATO – La Distilleria Magnoberta si prepara ad accogliere il pubblico del Monfrà Jazz Fest con l’atteso appuntamento del capitolo Wine & Spirits, in programma sabato 6 settembre 2025 alle ore 21.30. Protagonista della serata sarà il trio Accordi Disaccordi con il live Decanter, un concerto dal sound eclettico che mescola gipsy jazz, melodie mediterranee, ritmi latini ed energia rock.

Il trio – composto da Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre manouche ed elettriche e Dario Scopesi al contrabbasso e sintetizzatore – è noto per performance dinamiche e coinvolgenti, in grado di trasportare il pubblico in un viaggio sonoro tra culture e stili diversi.

Degustazioni, visite e apericena

La serata prenderà il via alle 19.00 con le visite guidate agli spazi della distilleria, fondata nel 1918. A seguire, dalle ore 20, street food gourmet a cura di Cicin&Barlichin e i cocktail firmati dal barman Gianluca Alessi. Per partecipare al tour e alla cena, è consigliata la prenotazione ai numeri 0142 452022 e 0142 590669.

Il Monfrà Jazz Fest 2025, con il claim “Semi di Jazz. Fughe e Ritorni”, celebra il jazz come linguaggio di migrazione e rinascita culturale, portando musica in spazi naturali e simbolici: vigneti, cortili, boschi. Una filosofia condivisa da Magnoberta, che coniuga tradizione e apertura al territorio.

Impegno culturale e sociale

Non è la prima volta che la Distilleria si distingue per il suo contributo alla vita culturale casalese. Nei mesi scorsi, ha supportato eventi come La Bellezza Liberata al Museo Civico e La Lunga Notte delle Chiese, ospitata nella chiesa di Santa Caterina.

Grande soddisfazione anche per il riconoscimento Paul Harris Fellow assegnato da Rotary Club Casale Monferrato a Alberto e Andrea Luparia, che commentano: «Questo premio simboleggia l’impegno costante e la passione che mettiamo non solo nella creazione dei nostri distillati, ma anche nel sostenere la promozione culturale della nostra città».

Partner di eventi nel Monferrato

Magnoberta figura tra i sostenitori del festival Sut La Cupola a Camagna, giunto alla sesta edizione, e della manifestazione Galleggia Non Galleggia, il carnevale acquatico che anima l’imbarcadero casalese con centinaia di imbarcazioni di cartone.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione