Casale, giovedì visita su Binago e Moncalvo tra Museo Civico e San Paolo
Ultimo appuntamento estivo del Museo Civico dedicato al rapporto tra architettura e pittura con Binago e Moncalvo nelle celebrazioni per i 400 anni
CASALE MONFERRATO – Giovedì 28 agosto 2025 alle ore 21 si terrà l’ultimo appuntamento con le visite guidate speciali del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, dedicato a Padre Lorenzo Binago e Moncalvo e al loro intreccio artistico nella chiesa di San Paolo.
L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni per i 400 anni dalla morte di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, e nasce in collaborazione con l’Associazione Arte e Storia. Dopo il primo incontro dedicato a Nicolò Musso, la serata amplierà la prospettiva sul dialogo tra pittura e architettura.
Binago e il Moncalvo
La visita analizzerà le scelte architettoniche di Padre Lorenzo Binago, autore del progetto della chiesa di San Paolo (1586-1590), e la loro interazione con il linguaggio pittorico del Moncalvo, in una delle più significative collaborazioni tra architettura e decorazione in Monferrato.
Il pubblico sarà accompagnato da Barbara Corino, guida museale, e da Antonella Perin, presidente dell’Associazione Arte e Storia. L’itinerario partirà dal Museo Civico, nelle sale dell’ex convento di Santa Croce, per poi proseguire in via Mameli, alla chiesa di San Paolo.
Informazioni utili
Biglietti: € 8 intero, € 5 ridotto. Ingresso gratuito con Abbonamento Musei.
Per informazioni e prenotazioni:
0142.444.249 – 0142.444.309
museo@comune.casale-monferrato.al.it