L’evento che ripercorre le ‘strade dei cavatori’ tra Coniolo e Morano
Società
Beatrice Iato  
4 Settembre 2025
ore
16:26 Logo Newsguard
Domenica

L’evento che ripercorre le ‘strade dei cavatori’ tra Coniolo e Morano

Si parte già al mattino alle 10.30 per poi concludere con una passeggiata tra i due territori rivivendo la storia locale

CONIOLO, MORANO – Domenica 7 settembre i territori di Coniolo e Morano Po ospiteranno “Sulle strade dei Cavatori”, un evento che unisce memoria storica, natura e gusto.

La giornata comincia alle 10.30 con la visita al museo etnografico “Coniolo, il paese che visse due volte”, dove si racconta la vicenda del borgo legata al lavoro in miniera.

Alle 13.30 è previsto il ritrovo all’Unione Sportiva Bocciofila Moranese (strada Argine Po 2, Morano Po), da cui partirà la passeggiata alle 14.15. Il programma include:

  • visita al Porto Nuovo di Morano, con un pioppo monumentale e illustrazione della flora e fauna del Po da parte di una Guardia Parco;

  • passaggio nell’abitato di Morano con tappa all’Heritage in box dell’Associazione Il Cemento;

  • camminata sull’argine fino alla Cascina Florida (Il Ghiaro) di Coniolo, con aperitivo e merenda sinoira a base di prodotti locali.

Il rientro in autobus è previsto alle 19.
La quota di partecipazione è di 28 euro (15 euro per bambini fino a 10 anni). Prenotazioni via mail a info@coniolofiori.it o ai numeri 347.1758426 (Garelli) e 339.8393356 (Peretti).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione