Casale, al Castello la personale di Giuseppe Mazzoleni
Cultura
6 Settembre 2025
ore
08:28 Logo Newsguard
La mostra

Casale, al Castello la personale di Giuseppe Mazzoleni

Dal 12 al 28 settembre in esposizione “Colori e graffiti. Frammenti di tempo”, con dipinti e sculture dell’artista casalese

CASALE MONFERRATO – Sarà inaugurata sabato 13 settembre 2025 alle ore 17.30, presso la ex Cappella del Castello, la mostra personale “Colori e graffiti. Frammenti di tempo” di Giuseppe Mazzoleni. L’esposizione sarà già visitabile in anteprima da venerdì 12 settembre.

Colori e graffiti, frammenti di tempo

Il percorso artistico copre oltre cinquant’anni di ricerca, dal 1970 al 2025, e si articola in due nuclei principali:

  • Colori e graffiti, con opere dominate dall’uso del colore e da segni incisivi;

  • Frammenti di tempo, serie già presentata a San Donato Milanese e ispirata all’arte mediterranea e medio orientale, dalle pitture rupestri alla classicità greca.

Ad arricchire la mostra saranno presenti anche alcune sculture.

Un linguaggio libero tra astratto e figurativo

La carriera di Mazzoleni, attivo anche nei campi della grafica pubblicitaria ed editoriale, si caratterizza per la capacità di spaziare dall’astratto al figurativo, con esiti che uniscono i due linguaggi. Al centro della sua ricerca la volontà di suscitare emozioni e dialogare con il tempo e le radici culturali comuni attraverso forme e segni.

Gli orari

La mostra sarà visitabile fino a domenica 28 settembre, con ingresso libero e gratuito, nelle giornate di sabato e domenica (ore 10-13 e 15-19).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione