Anche a Casale il cordoglio per la scomparsa di Maria Vittoria Backhaus
Il sindaco Emanuele Capra ricorda la fotografa scomparsa: «Artista sensibile, lascia un segno profondo nella comunità casalese»
CASALE – Anche Casale esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Maria Vittoria Backhaus, fotografa e artista che ha segnato con il suo lavoro la scena contemporanea.
Il sindaco Emanuele Capra, a nome dell’Amministrazione comunale, ha dichiarato: «Apprendiamo con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Maria Vittoria, tra le prime donne a intraprendere questo cammino creativo e a imporsi con autorevolezza nel panorama della fotografia contemporanea. Artista di grande sensibilità e talento, nel 2023 ha presentato a Casale Monferrato una significativa antologica nell’ambito del Middle MonFest per poi tornare protagonista nel 2024, lasciando un segno importante nella nostra vita culturale».
Capra ha ricordato come le opere di Maria Vittoria abbiano saputo unire «rigore e poesia», raccontando decenni di ricerca e sperimentazione e offrendo al pubblico «uno sguardo originale e profondo sulla realtà».
La sua presenza a Casale Monferrato, sottolinea il sindaco, è stata «motivo di orgoglio per la comunità» e testimonianza di una vicinanza che rimarrà nella memoria collettiva. «A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza – ha concluso Capra – esprimo il più sincero cordoglio ai familiari e a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerla e di apprezzarne la straordinaria eredità artistica e umana».