Casale Monferrato, controlli dei Carabinieri: denunce e arresti
Cronaca
8 Settembre 2025
ore
11:26 Logo Newsguard

Casale Monferrato, controlli dei Carabinieri: denunce e arresti

Pattugliamenti, verifiche e misure di prevenzione: intensificata l’azione contro i reati predatori sul territorio

CASALE MONFERRATO – Ampia e capillare l’attività di prevenzione e contrasto dei Carabinieri della Compagnia di Casale, che nel corso delle ultime settimane estive hanno rafforzato i controlli sul territorio per fronteggiare l’aumento dei reati predatori, fenomeno che tende a intensificarsi nei periodi di ferie.

L’operazione, pianificata e condotta anche con il contributo delle 14 Stazioni dipendenti, ha coinvolto centinaia di persone e veicoli. L’iniziativa rientra nell’impegno delle Forze di Polizia coordinate dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica di Alessandria, con l’obiettivo di garantire maggiore tutela ai cittadini e risposte concrete alle richieste di sicurezza.

Furti in serie: denunciato un 57enne

I Carabinieri hanno denunciato un 57enne del vercellese, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di una serie di colpi in città. L’uomo, eludendo la sorveglianza, si è introdotto in una ditta casalese rubando tre portatili, per poi ripetere il modus operandi in un istituto di credito e tornare a colpire nuovamente la stessa azienda. In quest’ultimo episodio, per raggiungere il luogo del furto aveva sottratto una bicicletta, abbandonata in seguito e restituita al proprietario. Grazie alle analisi delle telecamere di videosorveglianza e alle indagini tempestive, i militari lo hanno individuato e denunciato. Nei suoi confronti il Questore di Alessandria ha inoltre emesso un divieto di ritorno in città per tre anni.

Resistenza e lesioni a pubblico ufficiale

Sempre a Casale, i Carabinieri hanno arrestato un 40enne per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. L’uomo, sorpreso mentre danneggiava la porta di un’abitazione privata, ha rifiutato di fornire le proprie generalità e ha aggredito con calci e pugni gli operanti, ferendo un Carabiniere e un agente di Polizia. Bloccato e tradotto in carcere a Vercelli, è stato processato con rito direttissimo: il giudice ha disposto la custodia cautelare.

Furto in negozio: arrestato 35enne

Un altro arresto ha riguardato un 35enne, colto in flagrante dai Carabinieri in borghese mentre rubava un tablet in un esercizio commerciale. Dopo il processo per direttissima, è stato sottoposto all’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Misure di prevenzione

Infine, su richiesta dei militari, il Questore di Alessandria ha notificato a un 30enne e a un 35enne, entrambi noti per furti sul territorio, la misura dell’Avviso Orale, volta a prevenire la reiterazione di condotte criminose.

Articoli correlati
Ruba tablet da 2000 euro: arrestato a Casale dai Carabinieri
Cronaca
Il furto
L’uomo è stato bloccato in corso Valentino da una pattuglia in borghese: in auto anche la compagna, denunciata
7 Agosto 2025
ore
08:19
CASALE MONFERRATO – Un colpo lampo, subito sventato. È successo in corso Valentino , dove un 34enne ...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione