Mordheim World Tournament 2025, a Casale giocatori da tutto il mondo
Fotogallery, Società
8 Settembre 2025
ore
14:41 Logo Newsguard
Il torneo

Mordheim World Tournament 2025, a Casale giocatori da tutto il mondo

Al Castello dei Paleologi oltre 120 appassionati da 20 Paesi: vittoria agli “Occultisti”, ma a trionfare è la passione condivisa

CASALE MONFERRATO – Il torneo mondiale di Mordheim ha trasformato il Castello di Casale in una grande ludoteca nel weekend appena terminato. Oltre 120 giocatori provenienti da 20 nazioni hanno animato le sale per una delle più importanti competizioni dedicate al wargame strategico di ambientazione fantasy.

Dalla Nuova Zelanda all’Islanda, dalla California a gran parte dell’Europa, la community ha risposto compatta all’appuntamento casalese, che ha visto anche delegazioni numerose da Olanda, Danimarca, Francia, Spagna, Regno Unito, Germania e naturalmente dall’Italia. Un partecipante danese ha persino raggiunto Casale Monferrato in bicicletta.

A trionfare nella competizione a squadre “Città di Mordheim” è stato il team internazionale degli “Occultisti”, formato da Andrew Glover (Inghilterra), Davide Pagliaro (Italia), José Maria Chouza (Spagna), Mathias Perzi (Italia), Mike Paganini (USA), Nguyen Corentin (Francia) e Tomas Wiewiora (Polonia). Nei tornei individuali i titoli sono andati a Michele Puccetti di Bologna (Lustria) e Fabio Torsello di Verbania (Khemri).

Il torneo non è stato solo sfida. Tra workshop, dimostrazioni, mostre artistiche e musica di cornamuse, l’evento si è trasformato in un raduno di amici accomunati dalla stessa passione. Le tavolate sugli spalti, con piatti tipici come gli agnolotti, hanno contribuito a rendere l’atmosfera conviviale.

Grande spazio anche all’arte, con la mostra “Paper Wyrd – Omaggio a Mordheim” di 11 artisti internazionali e l’esposizione di scenari fantasy medioevali minuziosamente realizzati, alcuni arrivati persino dalla Danimarca.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione