Odalengo Piccolo: il 12 ottobre torna Tufo & Tartufo
La 32ª edizione della Fiera Regionale del Tartufo Bianco proporrà mercato, mostre ed eventi dall’alba al tramonto
ODALENGO PICCOLO – Domenica 12 ottobre 2025 il borgo monferrino ospiterà la 32ª edizione di Tufo & Tartufo, la Fiera Regionale del Tartufo Bianco.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Odalengo Piccolo, si svolgerà nell’area antistante la Casa Comunale con il tradizionale mercato dedicato a piccoli produttori di tipicità agricole, alimentari e di artigianato creativo. Come da tradizione, è prevista la mostra dei tartufi con la partecipazione dei trifolau locali e l’intervento delle autorità.
«La macchina organizzativa di Tufo & Tartufo è partita – ha dichiarato il sindaco Mirella Panatero – e anche quest’anno l’intento è di valorizzare il territorio attraverso una vetrina fatta di enogastronomia, agricoltura e artigianato senza dimenticare gli appuntamenti di scoperta dei nostri paesaggi, l’arte, gli intrattenimenti e la buona cucina». Il programma è in fase di definizione e comprenderà alcune novità per incentivare le visite.
Per l’edizione 2025 di Tufo & Tartufo, l’amministrazione ha aperto le candidature rivolte a produttori e artigiani interessati a uno spazio espositivo improntato sulla tipicità. Le domande dovranno pervenire entro il 30 settembre al numero 378 3029673 (martedì e venerdì, dalle 9 alle 12) o via e-mail a info@comune.odalengopiccolo.al.it. L’ammissione sarà a cura dello staff organizzativo previa valutazione della proposta.
L’evento, che celebra il tartufo bianco e le eccellenze monferrine, si conferma appuntamento di rilievo per il territorio, capace di attirare visitatori dall’intera regione.