Casale, Panchine per il volontariato: domande entro il 20 settembre
Nuovi spazi nei Giardini della Stazione per l’iniziativa che unisce arte e impegno sociale. Decorazioni il 11 ottobre
CASALE MONFERRATO – Prosegue l’iniziativa “Una panchina per il volontariato”, avviata nel 2023 dalla Città di Casale Monferrato per valorizzare i giardini pubblici e offrire alle associazioni del territorio uno spazio di visibilità e sensibilizzazione.
Il nuovo avviso pubblico consente alle realtà associative di candidarsi per decorare le panchine ancora disponibili nei Giardini della Stazione, lungo il viale adiacente a Viale Bistolfi e nel tratto di Viale Piave compreso tra Viale Bistolfi e Viale De Cristoforis. Le domande, corredate da un bozzetto o da una descrizione grafica del progetto decorativo, dovranno essere presentate entro il 20 settembre 2025.
Le associazioni selezionate provvederanno autonomamente ai materiali e alla realizzazione. In caso di sovrapposizioni, sarà concordata una diversa collocazione. L’evento conclusivo si terrà sabato 11 ottobre 2025, quando le panchine verranno decorate direttamente dalle associazioni partecipanti, arricchendo di colore e significato i parchi cittadini.
L’assessore alle Politiche Sociali Irene Caruso ha dichiarato: «Diamo continuità a questa rilevante iniziativa grazie alla quale, non solo si arricchiscono i parchi cittadini di elementi artistici e decorativi, ma si offre al volontariato un’ulteriore occasione concreta per raccontarsi e avvicinare i cittadini alle proprie attività. Le panchine diventano così simboli tangibili di impegno civico e strumenti di sensibilizzazione diffusa».
L’avviso pubblico è consultabile sul sito del Comune di Casale Monferrato. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Settore Pianificazione Urbana e Ambientale ai numeri 0142.444311 e 0142.444211.