Casale, successo per il Mercatino dell’Antiquariato di settembre
Tra suggestioni orientali, vintage d'autore e un tubo "firmato Baudo", il pubblico ha premiato l’edizione del 14 settembre
CASALE MONFERRATO – Un’edizione vivace e ricca di spunti quella del Mercatino dell’Antiquariato Casale Monferrato che si è tenuta domenica 14 settembre. L’evento, tra i più noti del Piemonte nel settore del collezionismo e del vintage, ha registrato una grande affluenza di pubblico tra visitatori abituali, turisti e appassionati.
Un’edizione tra oriente, fumetti e curiosità
L’ingresso è stato animato da un inaspettato saluto “eroico”: i cartonati dei Fantastici Quattro accoglievano i visitatori all’entrata del mercatino, aprendo la strada a una varietà di banchi tematici.
Oltre agli oggetti legati al mondo del vino, particolarmente presenti nell’edizione settembrina per la concomitanza con la Festa del Vino, si è distinta una forte presenza di suggestioni orientali: antichità cinesi e indiane, porcellane, tessuti, arte rituale e oggetti da collezione.
Grande spazio anche al vintage d’abbigliamento, con vestiti e cappotti d’antan pronti a conquistare il pubblico in vista dell’autunno.
La chicca del giorno: un tubo “firmato Baudo”
Tra gli oggetti più singolari, un tubo di piombo che reca impressa la firma “Giuseppe Baudo”. Inevitabile la battuta sull’omonimia con il celebre conduttore televisivo, anche se – precisano gli espositori – si tratta solo del nome della ditta produttrice e non del Pippo nazionale.
Il calendario degli appassionati di antiquariato e collezionismo si aggiorna con la prossima edizione del mercatino casalese, prevista per domenica 12 ottobre, sempre nel cuore della città.