Fiera del tartufo di Moncalvo, l’edizione 2025 il 19, 25 e 26 ottobre
La rinnovata Commissione è al lavoro per l'organizzazione dell'evento
MONCALVO – La Fiera del tartufo di Moncalvo si prepara a celebrare la sua 71esima edizione, in programma nelle giornate del 19, 25 e 26 ottobre 2025. La manifestazione, storicamente dedicata al Tuber Magnatum Pico, si conferma come uno degli appuntamenti autunnali più attesi del Piemonte, con una nuova Commissione organizzatrice al timone per i prossimi cinque anni, fino al 2029.
Rinnovata la Commissione organizzatrice della Fiera
La Fiera del tartufo di Moncalvo sarà quest’anno coordinata per la prima volta dalla nuova Commissione organizzatrice, presieduta dal commerciante Edoardo Pochintesta, che succede a Michele Rampone, in carica dal 2020. Il nuovo presidente sarà affiancato da Cinzia Angeli, Elena Gherlone, Barbara Bellino, Antonello La Monica, Davide Bessone, Giancarlo Riva, Luca Gallo, Lele Simeon, Sara Carnieletto, Antonio Pinna e Simona Stabile.
«Ci preme innanzitutto ringraziare Michele Rampone per il lavoro svolto con i collaboratori nello scorso quinquennio – ha dichiarato Edoardo Pochintesta –. Ripartiamo proprio dall’attività condotta dalla precedente Commissione per cercare di portare avanti con impegno l’organizzazione della Fiera, dando continuità alle innovazioni apportate proprio in queste ultime edizioni, a cominciare dall’ampliamento della Fiera nell’ultimo sabato di ottobre».
Le date della 71° edizione
Il programma della Fiera del tartufo di Moncalvo conferma anche per quest’anno tre giornate di eventi: domenica 19 ottobre, sabato 25 ottobre e domenica 26 ottobre. L’introduzione della giornata del sabato, avvenuta nel 2024 in occasione del 70° anniversario, è stata confermata anche per l’edizione 2025.
Oltre all’organizzazione logistica e alla definizione del programma ufficiale, la Commissione è attualmente impegnata nella gestione delle numerose richieste di partecipazione pervenute da espositori provenienti da tutta Italia. In queste settimane si sta completando l’invio delle conferme di ammissione.
Tutti gli aggiornamenti ufficiali sulla Fiera sono disponibili sui canali social della manifestazione e sul sito istituzionale www.fieradeltartufodimoncalvo.it, punto di riferimento per espositori e visitatori.