Settimana della Mobilità: sabato 20 bus AMC gratuiti a Casale
Grazie all’iniziativa “PIÙ BUS” sarà possibile viaggiare senza biglietto su tutte le linee cittadine e frazionali
CASALE MONFERRATO – In occasione della Settimana della Mobilità sabato 20 settembre 2025 tutti i casalesi potranno viaggiare gratuitamente sui bus AMC, dalle ore 7:00 alle 20:00, grazie all’iniziativa “PIÙ BUS”.
La proposta, promossa in collaborazione con l’Amministrazione comunale, intende incentivare l’uso del trasporto pubblico e sensibilizzare la popolazione su temi come qualità dell’aria, inquinamento e sostenibilità ambientale.
Il biglietto gratuito anche in digitale
Il titolo di viaggio gratuito “PIÙ BUS” sarà distribuito direttamente a bordo chiedendolo al conducente, oppure potrà essere scaricato in formato digitale tramite l’app ufficiale “AMC Bus Casale”, a partire da venerdì 19 settembre.
L’iniziativa è valida per tutte le linee urbane e frazionali servite da AMC, offrendo una concreta opportunità di sperimentare una mobilità alternativa e sostenibile.
Un gesto simbolico, ma efficace
«Questa proposta – hanno dichiarato l’Assessore ai Trasporti Annalisa Rizzo e l’Assessore all’Ambiente Gigliola Fracchia – rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il futuro della nostra città. Offrire la possibilità di spostarsi in modo gratuito e sostenibile significa invitare i cittadini a riflettere sull’impatto delle proprie scelte quotidiane e a sperimentare soluzioni che coniughino rispetto dell’ambiente e qualità della vita».
La partecipazione alla Settimana della Mobilità Casale Monferrato con “PIÙ BUS” si inserisce in una più ampia strategia volta a ridurre l’uso dell’auto privata, promuovere l’uso del trasporto pubblico locale e favorire una mobilità più consapevole, accessibile e rispettosa del territorio.