Nuova visita guidata con Guala tra museo e città a Casale
Domenica 21 settembre un itinerario tra opere, palazzi e chiese dedicato al pittore del Settecento
CASALE MONFERRATO – Prosegue a Casale Monferrato il programma di valorizzazione di Pietro Francesco Guala, grande pittore del Settecento, con una nuova visita guidata con Guala in programma per domenica 21 settembre alle ore 15.30.
L’iniziativa si inserisce nel calendario della mostra “Pietro Francesco Guala ritrattista e pittore tra sacro e profano”, inaugurata il weekend precedente al Museo Civico di Casale Monferrato.
Itinerario tra museo e città: arte, architettura e storia
Il percorso guidato partirà dalla mostra dei ritratti Scarampi e da alcune opere conservate nella Pinacoteca civica. La seconda tappa sarà la Sala Guala del Palazzo Municipale Gozzani di San Giorgio, dove sarà possibile ammirare il soffitto affrescato con Bacco e Arianna.
La visita continuerà nello scenografico scalone d’ingresso di Palazzo Gozzani di Treville, attuale sede dell’Accademia Filarmonica, e si concluderà presso la Chiesa di San Domenico, dove sono custodite alcune tra le più celebri tele di grandi dimensioni realizzate da Guala.
Roberta Musso guida il pubblico tra le opere
A condurre i partecipanti lungo l’itinerario sarà Roberta Musso, guida turistica abilitata, laureata in Storia dell’arte e con master in mediazione del patrimonio culturale. Musso vanta un’esperienza consolidata presso il Museo Civico di Casale Monferrato e il Museo Borgogna di Vercelli.
Biglietti, costi e informazioni
La partecipazione alla visita guidata con Guala non richiede prenotazione. I biglietti, validi sia per l’accesso al museo che per il percorso cittadino guidato, prevedono le seguenti tariffe:
-
Intero: € 12
-
Ridotto: € 9 (ultra 60enni, studenti 16-24 anni, soci Coop, soci Touring)
-
Gratuito: per studenti della scuola dell’obbligo e titolari Abbonamento Musei
Il ritrovo è fissato alla biglietteria del Museo Civico.
Contatti
Per ulteriori informazioni:
-
Tel. 0142 444309 / 0142 444246
-
Email: museo@comune.casale-monferrato.al.it