Mostra e concerto a Cella Monte con Loredana Varzi e l’Orchestra Eco
Cultura, Spettacoli
21 Settembre 2025
ore
08:21 Logo Newsguard
L’iniziativa

Mostra e concerto a Cella Monte con Loredana Varzi e l’Orchestra Eco

Il 27 settembre a Palazzo Volta la mostra “E’ così che gira” e il concerto dell'Orchestra Umberto Eco

CELLA MONTE – Un doppio appuntamento tra arte e musica animerà sabato 27 settembre 2025 a Cella Monte. Alle ore 17.00, presso Palazzo Volta, sede della Fondazione dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, verrà inaugurata la mostra È così che gira Cella Monte, personale fotografica di Loredana Varzi, seguita dal concerto dell’Orchestra Umberto Eco di Alessandria in piazza Vallino, diretta dal maestro Enrico Pesce.

La mostra fotografica tra Screenagers e Millennials

Nata nell’ambito del progetto MOSTRArsi, la mostra È così che gira Cella Monte raccoglie una ventina di scatti (20×30 cm), sia a colori che in bianco e nero, che immortalano attimi e dettagli della quotidianità giovanile: dal luna park alla scuola, dalla strada agli spazi indefiniti, in una rappresentazione volutamente sfocata e non definita del mondo mutevole di Millennials e Screenagers.

«Dietro l’obiettivo, non una fotografa professionista, ma un’esploratrice attratta dall’effervescenza e dalla vivacità dei giovani, spesso definiti ‘il futuro’ ma che, ancor prima, sono già il presente», spiega l’organizzazione.

Per l’occasione, sarà anche allestito un “cantiere” espositivo, come definito dalla stessa Varzi, per rendere l’evento un punto di partenza in costante evoluzione, volto a favorire il dialogo e l’ascolto attraverso l’arte.

Il concerto dell’Orchestra Umberto Eco

Dopo l’inaugurazione della mostra il programma proseguirà in piazza Vallino con l’esibizione dell’Orchestra degli Studenti del Liceo Musicale Umberto Eco di Alessandria, formazione nata nell’anno scolastico 2014/2015 e composta da oltre 60 elementi.

Diretta dal maestro Enrico Pesce, l’orchestra è nota a livello nazionale ed è l’unica autorizzata a eseguire la colonna sonora originale del film “Un posto sicuro” di Francesco Ghiaccio, composta dallo stesso Pesce e pubblicata da BMG – Sony.

Tra le esibizioni recenti più rilevanti, anche la sonorizzazione dal vivo del film “Luci della città” di Charlie Chaplin, in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità 2024.

L’iniziativa è organizzata dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dal Comune di Cella Monte, ed è a ingresso libero.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione