“Parole in Collina”: il 27 settembre la premiazione a Casale
Nel Salone del Senato della Biblioteca Civica la cerimonia conclusiva del concorso dedicato alla “Gente del Monferrato”
CASALE MONFERRATO – Si terrà sabato 27 settembre, alle ore 16:30, nel Salone del Senato della Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio di narrativa “Parole in Collina”, organizzato da Neos Edizioni e dedicato quest’anno al tema “Gente del Monferrato”.
Durante l’evento sarà anche presentata l’antologia 2025 contenente i 20 racconti finalisti, pubblicata da Neos Edizioni.
Un premio che racconta il territorio
«Neos Edizioni da oltre vent’anni porta avanti progetti culturali legati al territorio, spesso utilizzando la narrativa come strumento per valorizzare luoghi e storie poco note» ha dichiarato Silvia Maria Ramasso, amministratore unico della casa editrice. Il Premio di narrativa Parole in Collina è nato nel 2023, con un’edizione dedicata a “Monferrato, paesaggio vivo”, seguita nel 2024 da “Monferrato, terra di borghi e di città”.
Il tema del 2025, “Gente del Monferrato”, ha ispirato racconti dedicati a figure storiche, personaggi reali o della tradizione popolare, narrati in forma letteraria. I testi selezionati offrono un’originale lettura del territorio attraverso le biografie di chi ne ha segnato la storia e l’identità.
Premi e riconoscimenti
Il racconto vincitore riceverà il Premio Speciale Città di Casale Monferrato, del valore di mille euro. I primi cinque classificati riceveranno la Targa del Premio 2025, mentre al Comune in cui è ambientato il racconto vincitore sarà assegnata la Targa di “Paese narrato 2025”.
Oltre ai finalisti del concorso principale, l’antologia raccoglie anche il racconto vincitore della borsa di studio Short & Surprise – Franco Francescato, riservata agli studenti delle scuole medie di Canelli, e due racconti fuori concorso.
L’opera è arricchita da un corredo fotografico a cura del Club per l’Unesco di Vignale Monferrato, accessibile anche online tramite Qrcode incluso nel volume.