Casalone ospite della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo
Il tecnico casalese ha partecipato all’incontro organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Lione. "Un grande onore"
LIONE – L’allenatore monferrino Edoardo Casalone ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Lione nell’ambito della 2° Giornata dello Sport Italiano del Mondo. Edoardo Casalone, vice allenatore della Nazionale Italiana di basket e della squadra LDLC Asvel Lyon-Villeurbanne, ha risposto all’invito della Console Generale d’Italia a Lione, Chiara Petracca per un evento, moderato da Daniele Bottazzini, organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, che ha avuto come tema le eccellenze sportive italiane.
I valori dello sport
“Giovedì sera ho avuto il privilegio di partecipare alla 2^ Giornata dello Sport Italiano nel Mondo – scrive Casalone sui suoi profili social -. Un sentito ringraziamento alla Console Generale d’Italia a Lione, Chiara Petracca, al Consolato italiano, all’Istituto Italiano di Cultura per l’organizzazione di una serata davvero speciale. È stato un onore e un orgoglio poter condividere i valori dello sport italiano e rappresentarlo in un contesto così importante”.
Chi è Casalone
Casalese, classe 1989, Edoardo Casalone – vice allenatore della Nazionale che ha appena concluso gli Europei – inizia la carriera alla Junior Casale. Dalle giovanili del club monferrino passa alla Don Bosco Livorno e poi al Derthona Basket. A Sassari incontra Pozzecco, attuale ct dell’Italia. Casalone, che ha avuto un’esperienza da capo allenatore in A2 a Torino, è assistente dell’Asvel Villeurbanne. Il giovane tecnico è stato insignito della Palma di Bronzo del Coni per merito Sportivo e della targa di Eccellenza piemontese dalla Fip.