Il Derthona rinasce nel derby: Valenzana ko
Sport
Marco Gotta  
28 Settembre 2025
ore
17:04 Logo Newsguard
Calcio - Serie D

Il Derthona rinasce nel derby: Valenzana ko

Un eurogol del giovane De Simone e un rigore di D'Antoni decidono la partita: non basta la rete di Montini nel finale

VALENZA – L’esordio di Buongiorno dal primo minuto cambia faccia al Derthona che espugna il ‘Comunale’ di Valenza e sorpassa in classifica proprio i rossoblu: dopo la prodezza del 2009 arrivato pochi giorni fa i bianconeri continuano a premere e ottengono il raddoppio a metà ripresa con un rigore di D’Antoni procurato da Scalzi. Subito dopo un colpo di testa di Montini accorcia le distanze, ma il punteggio non cambia più.

De Simone timbra subito il cartellino

Valenzana Derthona

Parte meglio il Derthona che dopo due minuti impegna già l’ex Sattanino in una parata in angolo su tiro di D’Antoni mentre sugli sviluppi del corner è La Cava che ci prova da fuori area vedendosi ribattere la conclusione da un difensore. All’11 è addirittura Montini a respingere un cross dal fondo di La Cava bravissimo a liberarsi sugli sviluppi di un corner, quattro minuti dopo l’occasione più nitida è la prima dei padroni di casa che gestiscono benissimo un contropiede partito da Montini, rifinito da Dioh che tiene palla allargando a sinistra per Amato che però alza troppo la conclusione.

Il giovane esterno sinistro ha subito un’altra occasione con Doria che lo innesca benissimo ma la difesa smorza la sua conclusione che finisce fra le braccia di Cizza, mentre va molto meglio alla sua controparte fra le fila del Derthona: De Vincenzo vede Sattanino fuori porta e lo scavalca con un pallonetto che si insacca sul secondo palo portando in vantaggio gli ospiti.

Occasioni da entrambe le parti

La partita si addormenta per una decina di minuti, complice probabilmente anche il gran caldo: a far venire i brividi in tribuna in pochi secondi prima è un contropiede del Derthona con Scalzi che cerca il rasoterra sul palo lontano da sinistra e manca il bersaglio grosso per una questione di centimetri, poi Doria che sul ribaltamento di fronte arriva prima al tiro respinto da Cizza e poi mette in mezzo un cross ribattuto dalla difesa. Al 38′ una magia di Dioh gli permette di liberarsi nell’area piccola e tirare in porta ancora una volta angolando troppo la conclusione con la palla che taglia tutta la porta prima di venire raccolta dalla difesa ospite. Senza nemmeno un secondo di recupero l’arbitro Kurti ferma un’azione d’attacco del Derthona per un fallo di mano e manda tutti negli spogliatoi.

D’Antoni raddoppia dal dischetto

Valenzana Derthona

A inizio ripresa Pellegrini ridisegna la catena di sinistra inserendo Bosco e Massaro per West e Amato, mentre Buttu conferma i suoi undici: dopo solo tre minuti la Valenzana potrebbe pareggiare su una svirgolata agghiacciante di De Simone che innesca Massaro solo a porta semivuota sulla sinistra ma la conclusione al volo del neo entrato finisce alta. Al 7′ Scalzi controlla un pallone sulla sinistra, si accentra e tira centrando però Buongiorno, sulla ribattuta ancora il fantasista ci prova al volo ma mette sul fondo.

La girandola dei cambi modifica l’assetto delle due squadre: Pellegrini si gioca il tutto per tutto con quattro giocatori offensivi, Buttu si copre con Nobile e concede un’altra finestra importante a Taverna. Al 23′ un’apertura sulla destra di D’Antoni per Scalzi diventa un calcio di rigore quando il fantasista viene atterrato in area: dal dischetto si presenta D’Antoni che spiazza Sattanino e raddoppia per il Derthona

Montini illude i rossoblu

La Valenzana però non ci sta e dopo un momento di comprensibile sbandamento dove rischia qualcosina riapre la gara con un bel colpo di testa di Montini – terza rete in campionato per il bomber rossoblu – che anticipa tutti sul primo palo e piega le mani a Cizza. Doria prova a sorprendere il portiere dei tortonesi con un tiro da fuori area dopo uno scambio con Montini ma difetta nella mira, al 38′ D’Antoni invece centra in pieno il ‘sette’ alla sinistra di Sattanino nonostante la deviazione dell’estremo difensore di casa ma la bandierina alzata del guardalinee annulla tutto. La Valenzana preme ma non riesce a creare vere e proprie occasioni da gol nemmeno sui calci d’angolo che la difesa bianconera concede: il cronometro scorre così placido fino al fischio finale quando può esplodere la festa dei tifosi tortonesi.

Il tabellino di Valenzana – Derthona

Valenzana Derthona

VALENZANA – DERTHONA 1-2

MARCATORI: pt 19′ De Simone; st 24′ D’Antoni rig., 28′ Montini

VALENZANA (4-3-3): Sattanino; West (1′ st Bosco), Venneri, Saidi, Chelli (29′ st Ciletta); Dioh (12′ st Maione), Greco, Manasiev (29′ st Ciliberto); Doria, Montini, Amato (1′ st Massaro). A disp. Canegallo, Ceccarini, Bosco, Toniato, Megna. All. Pellegrini

DERTHONA (4-4-2): Cizza; Gilli, Daffonchio, Marcaletti, De Simone (10′ st Taverna); Scalzi (39′ st Robotti), Perez (37′ st Tocila), T. Gerbino, La Cava (12′ st Disegni); D’Antoni, Buongiorno (10′ st Nobile). A disp. Mandrino, Gagliardi Torriero, Arcidiacono, Nani. All. Buttu

ARBITRO: Kurti di Mestre

NOTE Ammoniti Bosco, Maione; Disegni, D’Antoni. Calci d’angolo 9-7. Recupero st 6′. Spettatori 450 circa.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione