A Ticineto debutta “Arte Zoom” sulle opere di Pier Francesco Guala
Cultura
1 Ottobre 2025
ore
16:05 Logo Newsguard
La rassegna

A Ticineto debutta “Arte Zoom” sulle opere di Pier Francesco Guala

Domenica 5 ottobre un percorso guidato tra due chiese per scoprire i capolavori di Guala, protagonista del Settecento casalese

TICINETO – Sarà domenica 5 ottobre, in occasione della festa patronale, il debutto di “Arte Zoom”, un nuovo progetto culturale dedicato alla valorizzazione dell’arte nel Monferrato. L’iniziativa, ideata e condotta da Anna Maria Bruno, guida turistica abilitata, propone un viaggio tra le opere di Pier Francesco Guala, uno dei massimi esponenti della pittura piemontese del Settecento.

Due chiese, un unico protagonista

Promossa dal Comune di Ticineto in collaborazione con il Circolo Culturale Ermanno Aceto, la parrocchia di Ticineto e con il patrocinio del Comune di Casale, la rassegna propone un percorso guidato che coinvolge due luoghi di culto di rilevante valore storico e artistico.

L’appuntamento con “Arte Zoom” inizierà alle ore 10, con ritrovo presso la chiesa parrocchiale dell’Assunzione di Maria, in piazza Fratelli Tabucchi. Qui sarà possibile ammirare tre importanti tele di Pier Francesco Guala: La Pentecoste, San Francesco da Paola e San Michele Arcangelo, inserite in una cornice architettonica di grande pregio decorativo.

La tappa di San Pietro Martire

Il percorso prosegue poi verso la chiesa di San Pietro Martire, piccolo edificio che custodisce un’altra opera significativa del pittore monferrino: la Madonna con Bambino e quattro santi, ovvero San Pietro Martire, San Siro, San Giovanni Battista e Sant’Anna.

La partecipazione alla camminata è libera e gratuita, e l’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo. Per informazioni è possibile contattare il numero 348 2211219.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione