Anpi Casale: «Sostegno alla Flotilla, tutti in piazza per Gaza»
La sezione casalese aderisce allo sciopero generale e denuncia la «pirateria» contro gli attivisti
CASALE MONFERRATO – La sezione Anpi Casale Monferrato prende posizione in merito alle azioni militari avviate da Israele contro la Global Sumud Flotilla, flotta internazionale di piccole imbarcazioni che trasporta aiuti umanitari verso Gaza.
A bordo delle navi si trovano attivisti, attiviste e parlamentari provenienti da oltre quaranta Paesi, impegnati nel tentativo di consegnare aiuti a una popolazione definita in «prolungato stato di necessità assoluta».
La Anpi Casale Monferrato ha diffuso una nota in cui aderisce alle dichiarazioni del Presidente nazionale Gianfranco Pagliarulo, che ha affermato: «È una gigantesca e conclamata violazione del diritto internazionale del mare. Si chiama pirateria. Il governo italiano rinuncia alla sovranità nazionale e abbandona i cittadini italiani per sostenere il governo criminale di Israele».
L’organizzazione locale esprime dunque la propria solidarietà alla missione umanitaria e appoggia la mobilitazione prevista in occasione dello sciopero generale, dichiarando: «Per Gaza, per la Flotilla, per l’umanità, a sostegno dello sciopero generale. Tutti in piazza!».
A Casale sono previste una manifestazione, questa sera alle 21 davanti all’ospedale Santo Spirito, e un presidio, alle 17 in piazza Mazzini.