Rifondazione Comunista sostiene la Flottiglia per Gaza e lo sciopero
Solidarietà agli attivisti e partecipazione alla mobilitazione
CASALE – Rifondazione Comunista, attraverso il Comitato Regionale del Piemonte e della Valle d’Aosta, ha espresso pieno sostegno alla missione della Global Sumud Flotilla diretta a Gaza e ha annunciato la propria adesione alle mobilitazioni e allo sciopero promosso da CGIL, USB e CUB, invitando i cittadini a partecipare al presidio previsto oggi alle ore 17 in Piazza Mazzini a Casale Monferrato.
Deambrogio: «Serve un’alternativa alla barbarie»
«Sono ore drammatiche – ha dichiarato Alberto Deambrogio, segretario regionale – per le donne e per gli uomini a bordo della Global Sumud Flotilla. Quegli equipaggi rappresentano il coraggio e la fermezza della nonviolenza di fronte alla barbarie del governo di Israele, che trova in quello italiano un complice».
Secondo Deambrogio, le persone che compongono la flottiglia costituiscono «la punta avanzata di un movimento diventato di massa, che esprime una chiara alterità morale rispetto a chi sta attuando un genocidio con diverse complicità».
Il movimento internazionale in solidarietà alla Palestina, sottolinea il segretario, ha saputo «rompere l’incantesimo dell’impotenza»: «Non è più possibile fare finta di niente di fronte a manifestazioni continue e imponenti, come quella dello scorso 20 settembre a Torino».
Rifondazione Comunista conferma quindi il proprio impegno attivo nel movimento, ribadendo la volontà di partecipare «a tutti i momenti di mobilitazione di queste ore e giorni» e lanciando un invito alla cittadinanza: «Stiamo dalla parte dell’umanità, dell’alternativa al genocidio, alla barbarie e rappresentiamo una via di uscita a tutto questo».