Casale celebra i 230 anni di Luigi Canina con convegno e mostra
Il 10 e 11 ottobre si aprono le celebrazioni per i 230 anni dalla nascita dell’architetto con eventi tra piazza Santo Stefano e il Castello del Monferrato
CASALE MONFERRATO – La città si prepara a celebrare i 230 anni dalla nascita di Luigi Canina, architetto e archeologo di fama internazionale, con due giornate di eventi pubblici che si svolgeranno venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2025.
Il programma unirà memoria storica e attualità, grazie al coinvolgimento di istituzioni locali, enti di ricerca, scuole e associazioni.
Il primo appuntamento per i 230 anni Luigi Canina
Le celebrazioni si apriranno venerdì 10 ottobre alle ore 18:00, in piazza Santo Stefano, con l’inaugurazione del restauro del monumento a Luigi Canina, realizzato dallo scultore Benedetto Cacciatori. L’intervento è stato promosso dalla Città di Casale Monferrato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, nell’ambito del bando “Storia e Memoria”.
Nel corso della cerimonia sarà presentato il saggio dello studioso Dionigi Roggero: “Gli anni giovanili e la formazione culturale di Luigi Canina tra le contraddizioni di un’età di passaggio (1805–1821)”.
A seguire, gli studenti dell’Istituto Superiore Leardi proporranno letture tratte dai Discorsi per la solenne inaugurazione della statua del 1864.
Sabato 11 ottobre: convegno nazionale e apertura della mostra
Sabato 11 ottobre alle ore 10:00, presso il Castello del Monferrato, si terrà il convegno nazionale “Luigi Canina e la Via Appia – L’Architetto Europeo e la Via Patrimonio dell’Umanità”.
Coordinati da Giorgio Mesturini, interverranno:
-
Luigina Zola, presidente di Orizzonte Casale
-
Antonella Perin, architetto e presidente di Arte e Storia
-
Simone Quilici, Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica e, dal luglio 2025, del Parco del Colosseo
-
Luigi Mantovani, Biblioteca Civica “G. Canna”
-
Bruna Curato, Biblioteca del Seminario Vescovile
-
Maria Elena Pertusati, con un intervento sui rapporti tra Canina e il Duca di Northumberland
Il convegno (Riconosciuto dall’Ordine degli Architetti di Alessandria al fine del conseguimento dei crediti formativi professionali) offrirà uno sguardo innovativo sull’eredità culturale e scientifica di Canina, autore del primo grande intervento moderno di restauro sulla Via Appia (1850–1853).
Un percorso tra archeologia, architettura e attualità
Parallelamente al convegno, verrà inaugurata una mostra tematica allestita nella Sala Marescalchi del Castello del Monferrato, visitabile fino al 2 novembre 2025.
L’esposizione metterà in luce due aspetti centrali della figura di Canina:
-
Il progetto della Via Appia come “museo a cielo aperto”
-
I legami con l’architettura britannica, in particolare con il Castello di Alnwick in Inghilterra
Una sezione sarà dedicata ai 30 anni di attività di Orizzonte Casale, con lavori prodotti dagli studenti a seguito dei percorsi formativi promossi nelle scuole.