pubbliredazionale
Expo Valle Stura: il fascino del treno storico e la castagnata
pubbliredazionale
3 Ottobre 2025
ore
06:30
L'appuntamento
Expo Valle Stura: il fascino del treno storico e la castagnata
Secondo week end a Rossiglione

OVADA – Il primo week end con l’Expo della Valle Stura è alle spalle con un grande successo di visitatori. Il secondo è alle porte. Saranno i colori avvolgenti dell’autunno e gli aromi caratteristici della stagione i protagonisti principali. L’evento clou della due giorni in programma a Rossiglione tra il 4 e 5 ottobre è la “46° sagra della castagna”. I grandi padelloni utilizzati ogni anno dai valoi addetti alla preparazione si scalderanno nel primo pomeriggio di domenica. «Quest’evento – racconta Franco Parodi, presidente della Pro Loco – testimonia del profondo radicamento di questa valle con le attività del bosco. Attendiamo migliaia di visitatori come ogni anno. Il paese è pronto ad accoglierli in un clima di festa e con la voglia di mettersi in vetrina». Sono trenta i quintali di castagne pronti per essere abbrustoliti.

In tanti scelgono di raggiungere la manifestazione salendo sul treno storico in partenza da Genova Brignole alle 10.10 e in arrivo a Rossiglione alle 11.30. Sono tanti anche gli ovadesi che scelgono questa modalità così particolare. Un tuffo del passato che permette di riconnettersi con un mondo che non c’è più e con le radici culturali dei nostri nonni. Ma la “Castagnata” non è l’unico evento di un week end ricchissimo.

Incontro e divertimento

Gli oltre cinquanta espositori che hanno aderito alla 32° edizione dell’Expo apriranno i loro stand sabato 4 ottobre alle 10. La manifestazione andrà in crescendo dal primo pomeriggio. Dalle 14 c’è “Sport in valle”, dimostrazioni e prove delle principali società sportive della zona. Dalle 17 “Note per l’Expo” con Students’ Jam. Dalle 21 il concerto di Dirty Laundry. Dalle 19 aprirà il ristorante tipico con i piatti della tradizione.

Il giorno successivo05coordinata dalle associazioni Lambretta Club Liguria, Fiat Club 600 Liguria. Dalle 15 si terrà il “Pentathlon del boscaiolo”. A seguire il concerto del gruppo “Quei de Rsciugni”. Per tutta la manifestazione Pazzanimazione proporrà momenti di gioco e divertimento per i più piccoli.