Odalengo Piccolo, torna “Tufo & Tartufo”: 32ª Fiera Regionale
Dall’alba al tramonto tra mercatini, arte, showcooking, mountain bike e passeggiate tra le colline
ODALENGO PICCOLO – Torna domenica 12 ottobre 2025 l’atteso appuntamento con la Fiera Regionale del Tartufo Bianco “Tufo & Tartufo”, giunta alla 32ª edizione. Organizzata dal Comune di Odalengo Piccolo, con il sostegno di Regione Piemonte e Provincia di Alessandria, la manifestazione si svolgerà per l’intera giornata nelle suggestive cornici di Piazza Piemonte e dell’area della Casa Comunale, tra le colline monferrine dai colori autunnali.
«Un piccolo borgo con una grande fiera improntata sulla tipicità e sulla scoperta del territorio», ha dichiarato il sindaco Mirella Panatero, sottolineando l’anima “slow” della rassegna.
Dalle 9: mercatino enogastronomico e Banda della Collina
Ad aprire la giornata, dalle ore 9, sarà il mercatino di prodotti tipici con selezionati espositori locali di formaggi, miele, vini, ortaggi, dolci, salse, artigianato e hobbistica. In sottofondo, l’accoglienza musicale della Banda della Collina.
Novità: “Sautafoss” e murales dei bambini
Dalle 9.30, spazio ai più giovani con il debutto del progetto “Sautafoss”, un circuito di avvicinamento alla mountain bike curato da Mad Wheels Ads di Asti (Federazione Ciclistica Italiana). Per tutta la giornata, i bambini saranno protagonisti anche nella realizzazione del primo murales di Odalengo Piccolo, guidati da insegnanti e volontari.
Arte, tartufi e premiazioni
Alle 10.30 sarà aperta la mostra d’arte “I colori della natura sulla tela e sulla carta”, a cura delle pittrici Oriana Salina Cotti e Giovanna Sannazzaro, nei locali sotterranei del palazzo comunale.
Dalle 11.30, il talk “In attesa dei tartufi…” introdurrà il momento clou della giornata: la valutazione e premiazione dei tartufi bianchi, con giuria del Centro Studi sul Tartufo di Alba. I migliori tre esemplari saranno premiati con riconoscimenti in denaro (150, 100 e 50 euro).
Pranzo tipico, passeggiate ed escursioni
Alle 12.30 sarà servito il pranzo tradizionale a cura dell’Associazione Amici di Montaldo, con menu monferrino:
-
Tris di antipasti
-
Agnolotti con sugo bianco o tartufo
-
Arrosto e contorno
-
Bunet
Non è richiesta prenotazione.
Alle 14.30, la passeggiata sui sentieri naturalistici di Odalengo Piccolo con la guida Anna Maria Bruno porterà i partecipanti alla scoperta delle cave storiche di pietra da cantoni.
Musica itinerante, spettacolo circense e mostra geologica
Il pomeriggio vedrà esibirsi l’A.t.pic Ensemble, band di musica itinerante, e i Fratelli Ochner con lo show “Ochner Cabaret”, che unisce clownerie, pupazzi, giocoleria, magie e fuoco. Non mancherà un tocco goloso con le frittelle di mele preparate dalla Pro Loco di Odalengo Piccolo.
Alle 15.30, nella Biblioteca Comunale, il geologo Alfredo Frixa presenterà la mostra “La pietra da cantoni e casi simili nell’area del Mediterraneo”, con possibilità di visitare una cava nei pressi della fiera.