Successo per la 32ª edizione di “Tufo & Tartufo” a Odalengo Piccolo
Società
13 Ottobre 2025
ore
14:09 Logo Newsguard
Il bilancio

Successo per la 32ª edizione di “Tufo & Tartufo” a Odalengo Piccolo

Grande partecipazione di pubblico e autorità alla Fiera Regionale del Tartufo Bianco

ODALENGO PICCOLO – Si è chiusa con un bilancio positivo la 32ª edizione della Fiera Regionale del Tartufo Bianco, l’appuntamento autunnale più atteso di Odalengo Piccolo, che domenica scorsa ha animato Piazza Piemonte con “Tufo & Tartufo”, un evento dedicato alle eccellenze del territorio e alle tradizioni monferrine.

«Un grande grazie a tutti coloro che hanno animato la Fiera con iniziative o con la propria presenza – ha commentato il sindaco Mirella Panatero –. Il nostro appuntamento continuerà a valorizzare il territorio restando fedele alle tradizioni».

L’edizione 2025 della Fiera Regionale del Tartufo Bianco, sostenuta da Regione Piemonte e Provincia di Alessandria, ha registrato una grande affluenza di pubblico grazie a un programma ricco di iniziative per tutte le età.
Il mercato dei piccoli produttori e degli artigiani del gusto e della creatività ha proposto specialità locali come formaggi, miele, dolci e conserve, insieme a oggetti d’arte e artigianato.

I protagonisti del tartufo e le premiazioni

Al centro della Fiera, naturalmente, il tartufo bianco, protagonista del concorso curato dal Centro Studi sul Tartufo di Alba.
La giuria ha premiato Roberto Ferrara, vincitore con un esemplare di 149 grammi, seguito da Adriano Sala (85 grammi) e Fredi Gatti (81 grammi), tutti con tartufi provenienti dall’area della Valcerrina.

La premiazione si è svolta tra le note della Banda della Collina, alla presenza delle autorità e di numerosi sindaci del territorio, che hanno ribadito l’importanza della collaborazione intercomunale e della promozione del Monferrato.

Cultura, arte e gastronomia

Oltre ai piatti della tradizione proposti dagli Amici di Montaldo e alle frittelle di mele della Pro Loco, la Fiera ha ospitato mostre, spettacoli e iniziative educative.
Il geologo Alfredo Frixa ha approfondito il tema della pietra da cantone, mentre le artiste Oriana Salina e Giovanna Sannazzaro hanno esposto nella mostra “I colori della natura sulla tela e sulla carta”.

Spazio anche ai giovani con il laboratorio di mountain bike “Sautafoss” dell’associazione astigiana Mad Wheels Ads e alla creatività con il murales naturalistico realizzato in Piazza Piemonte.
Grande curiosità ha suscitato l’osservazione astronomica a cura del Gruppo Astrofili Cielo del Monferrato.

Nel pomeriggio, la guida Anna Bruno ha condotto i visitatori lungo l’itinerario “Camminare il Monferrato”, accompagnati dalla musica itinerante dell’A.t.pic Ensemble e dagli spettacoli di giocoleria e teatro dei Fratelli Ochner.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione