Casale: i 25 anni de “La Zampettata” con un punto informativo sull’igiene urbana
Animali, Società
17 Ottobre 2025
ore
14:42 Logo Newsguard
L'evento

Casale: i 25 anni de “La Zampettata” con un punto informativo sull’igiene urbana

Domenica 19 ottobre in piazza Mazzini una giornata dedicata agli animali e al rispetto del decoro cittadino

CASALE MONFERRATO –Domenica 19 ottobre 2025 piazza Mazzini sarà il cuore di una giornata dedicata al benessere degli animali e alla cura della città, con due iniziative che uniscono sensibilizzazione, divertimento e senso civico.

Nel corso del pomeriggio, presso il chiosco della piazza, sarà allestito un punto informativo sull’igiene urbana e la convivenza civile, dove i cittadini potranno ricevere sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine, bottigliette d’acqua per la pulizia dei marciapiedi e materiale informativo sulle buone pratiche di rispetto degli spazi pubblici.

«Il rispetto del decoro urbano è un gesto di civiltà e responsabilità – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Gigliola Fracchia –. Prendersi cura dei propri animali significa anche prendersi cura della città: piccole attenzioni quotidiane, come raccogliere i bisogni o sciacquare il suolo, contribuiscono a un ambiente più pulito e accogliente per tutti».

Casale: i 25 anni de “La Zampettata” con un punto informativo sull’igiene urbana

Torna “La Zampettata”, la camminata solidale nel cuore di Casale

CASALE MONFERRATO - Domenica 19 ottobre le vie del centro si riempiranno di zampe, sorrisi e solidarietà con il ritorno…

Sempre in piazza Mazzini, nel corso del pomeriggio, tornerà la storica passeggiata “La Zampettata”, giunta quest’anno alla 25ª edizione. L’iniziativa, organizzata dai volontari del Rifugio Cascine Rossi e da Baulandia, prenderà il via alle ore 15,30 (iscrizioni dalle 14,30) e si snoderà per le vie del centro cittadino, in compagnia dei propri amici a quattro zampe.

Un appuntamento simbolico che rinnova l’invito a vivere gli spazi pubblici con rispetto, consapevolezza e amore per gli animali.
In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 26 ottobre.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione