Due alunne del Liceo Artistico protagoniste alle Giornate FAI
Società
17 Ottobre 2025
ore
10:26 Logo Newsguard
Scuola

Due alunne del Liceo Artistico protagoniste alle Giornate FAI

Elisa Devasini e Ilenia Garrapa hanno guidato i visitatori alla scoperta di Palazzo Dalla Valle

CASALE MONFERRATO – In occasione delle Giornate FAI d’Autunno, l’11 e il 12 ottobre, due studentesse della classe 5ª del Liceo Artistico dell’Istituto Leardi, Elisa Devasini e Ilenia Garrapa, hanno vestito i panni di ciceroni guidando i visitatori alla scoperta di Palazzo Dalla Valle, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia della città.

Per la scuola si è trattato di una partecipazione inedita, dal momento che finora l’Istituto aveva preso parte esclusivamente alle Giornate FAI di Primavera.

Un viaggio tra storia e passione per l’arte

«Abbiamo avuto l’occasione di esplorare luoghi normalmente inaccessibili al pubblico – raccontano Elisa e Ilenia – come la cappella interna e la serra che ospitava la riserva di limoni, oggi uno spazio suggestivo ricco di curiosità storiche e folcloristiche. Fare da guida in un luogo culturalmente così importante ci ha proiettate nel futuro, visto che un giorno vorremmo lavorare nei beni culturali».

Le visite hanno registrato un’ampia partecipazione di pubblico, soprattutto nei pomeriggi del weekend. Le studentesse si sono alternate nei turni di guida, accogliendo i visitatori con professionalità e passione, indossando le tradizionali spille del FAI.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione