Aperte le candidature per lo spazio “Settore 3” a Casale
Fino al 13 novembre le associazioni del Terzo Settore possono presentare domanda per l’utilizzo gratuito dello spazio condiviso in via Magnocavallo
CASALE MONFERRATO – È aperto il bando Settore 3 per l’accreditamento, l’assegnazione e l’utilizzo dello spazio polifunzionale e condiviso “Settore 3”, destinato alle realtà associative del Terzo Settore del Monferrato casalese.
La sede, situata al piano terreno di via Magnocavallo 13, rappresenta un luogo di incontro, collaborazione e progettazione condivisa per le associazioni impegnate nel sociale.
Sostegno al volontariato locale
«Questa iniziativa prosegue nel solco del sostegno concreto alle realtà associative del territorio, rafforzando il tessuto sociale e favorendo una comunità più coesa e solidale» – dichiarano l’Assessore alle Politiche Sociali Irene Caruso e il Vicesindaco Luca Novelli.
«Il volontariato è una delle colonne portanti della nostra società: come Amministrazione intendiamo affiancare con costanza chi dedica tempo e competenze al benessere degli altri».
Requisiti per partecipare al bando Settore 3 Casale Monferrato
Il bando è rivolto a enti del Terzo Settore e organizzazioni non commerciali di tipo associativo attive da almeno un anno (alla data del 31 dicembre 2024), anche se non ancora iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Le associazioni devono:
-
non disporre di una sede operativa propria;
-
essere costituite e operative da almeno un anno;
-
non avere pendenze debitorie verso il Comune;
-
non occupare altri immobili comunali.
Le domande saranno valutate in base all’ordine di arrivo e alla partecipazione a precedenti procedure di accreditamento, cercando di accogliere il maggior numero possibile di richieste.
Modalità e durata della concessione
Le associazioni dovranno indicare nella domanda il giorno e la fascia oraria di utilizzo dello spazio, da 1 a 3 ore settimanali. In caso di sovrapposizioni, il Comune predisporrà un calendario condiviso.
L’assegnazione avrà una durata biennale, con possibilità di rinnovo previa verifica dei requisiti.
L’uso dello spazio è gratuito, ma le associazioni dovranno dichiarare la disponibilità a collaborare nello sviluppo di iniziative legate al Terzo Settore.
Scadenze e informazioni
Le domande devono essere presentate entro le ore 12:00 del 13 novembre 2025 al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo del Comune di Casale Monferrato – Via Mameli, 10 – 15033 Casale Monferrato.
Tutta la documentazione e il testo integrale del bando Settore 3 Casale Monferrato sono disponibili sul sito ufficiale del Comune.