Casale, in Biblioteca Civica focus su Camus
Cultura & Spettacoli
21 Ottobre 2025
ore
17:40 Logo Newsguard
L'incontro

Casale, in Biblioteca Civica focus su Camus

Mercoledì 22 ottobre alle 18 secondo appuntamento del ciclo «Vi scrivo del mondo, vi parlo di me» con Barbara Marini

CASALE MONFERRATO – Mercoledì 22 ottobre alle 18,00 la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” ospita «Albert Camus: La condizione umana. Amata ribellione, pagine crude e pagine di amore sconfinato», secondo appuntamento del ciclo in quattro incontri «Vi scrivo del mondo, vi parlo di me. Consigli di lettura: come affacciarsi ai grandi Autori attraverso le loro pagine autobiografiche», tenuto da Barbara Marini. L’iniziativa è dedicata ai grandi autori contemporanei letti attraverso i loro scritti più personali; ingresso libero e gratuito.

Albert Camus, nato in Algeria nel 1913 e capofila dell’esistenzialismo, racconta la condizione umana del XX secolo: l’estraneità dell’uomo al mondo e la solidarietà che lega gli individui. Nei diari, il lettore entra in una dimensione affettiva e luminosa: un’Algeria intima e una Parigi segnata dalla guerra e dal dopoguerra, fino alla morte nel 1960 in un incidente automobilistico. Albert Camus Casale Monferrato è il filo conduttore dell’incontro, che interroga il presente a partire dalle pagine autobiografiche.

«Vi scrivo del mondo, vi parlo di me»: l’approccio

Attraverso quaderni, lettere, appunti e diari, il ciclo «Vi scrivo del mondo, vi parlo di me» mette in dialogo autore, opera e lettore: non una lezione accademica, ma un incontro di riflessioni e suggestioni per mostrare come i temi della letteratura sappiano ancora interrogare l’umanità e offrire spunti di conoscenza. Albert Camus Casale Monferrato diventa così occasione per chiedersi: Siamo tutti un po’ stranieri?

I prossimi appuntamenti

Il calendario prosegue con Cesare Pavese (19 novembre), «Tornare a casa. La nostalgia della terra e il cammino verso se stessi», e con Vincent Van Gogh (17 dicembre), «Le parole che dipingono. L’intuizione creativa è un miracolo». Anche in queste tappe, l’orizzonte di Albert Camus Casale Monferrato resta il modello di un dialogo tra vita e pagina.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione