Il Sobrero rappresenta l’Italia all’Expo Science International di Abu Dhabi
Società
21 Ottobre 2025
ore
10:23 Logo Newsguard
Scuola

Il Sobrero rappresenta l’Italia all’Expo Science International di Abu Dhabi

Gli studenti dell’istituto casalese premiati con una medaglia d’argento per i progetti scientifici BioRubisco, Brickology, NutriBean+ e Pomodolite

CASALE MONFERRATO – L’Istituto A. Sobrero ha rappresentato l’Italia al MILSET Expo-Sciences International 2025 di Abu Dhabi, dopo l’eccellente risultato ottenuto al concorso nazionale “I giovani e le scienze” di Milano, promosso dalla FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) e patrocinato dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea.

L’evento, svoltosi dal 29 settembre al 3 ottobre sotto l’alto patrocinio di Sua Altezza lo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti e presidente della Corte presidenziale, è stato organizzato dall’Abu Dhabi Centre for Technical and Vocational Education and Training (ACTVET). L’obiettivo dell’Expo è favorire la condivisione delle competenze e valorizzare i migliori progetti nei settori STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), coinvolgendo studenti di oltre 50 Paesi.

I progetti e gli studenti del Sobrero

Gli studenti monferrini Meta Enada (5A Chimica e Materiali), Rajdeep Singh (5A Liceo delle Scienze Applicate) e Sofia Ciceri (4 Liceo Internazionale) hanno presentato i progetti BioRubisco, Brickology, NutriBean+ e Pomodolite, sviluppati nei laboratori dell’istituto casalese in ambito chimico, biochimico e agrario.

I giovani ricercatori hanno ottenuto una medaglia d’argento, condivisa con l’intera delegazione italiana, frutto della collaborazione tra il Sobrero, l’Istituto G. Marconi di Tortona, l’Università del Piemonte Orientale e la FAST.

Un successo formativo e umano

Le professoresse Rosanna De Grazia ed Elisabetta Gaita e la tecnica di laboratorio Patrizia Cascio, tutor dei progetti, hanno dichiarato: «Ci teniamo a ringraziare di cuore i docenti del nostro istituto e il Dirigente Scolastico per il costante supporto e collaborazione, fondamentali per il raggiungimento di questi risultati».

All’esperienza ha partecipato anche il Dirigente scolastico Riccardo Rota, che ha commentato: «È stata un’occasione di confronto internazionale dove i nostri allievi hanno evidenziato competenza e capacità relazionali. Un’altra opportunità di crescita e di arricchimento reciproco di alto profilo formativo».

Il viaggio negli Emirati Arabi Uniti ha rappresentato non solo un successo accademico, ma anche un’importante esperienza di scambio culturale, durante la quale gli studenti del Sobrero Expo Science Abu Dhabi hanno potuto approfondire la conoscenza delle tradizioni locali e confrontarsi con giovani scienziati di tutto il mondo.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione