Al Sobrero consegnate le borse di studio “Don Dante Caprioglio”
Società
24 Ottobre 2025
ore
10:48 Logo Newsguard
Il premio

Al Sobrero consegnate le borse di studio “Don Dante Caprioglio”

Premiati Marco De Faveri e Matteo Rigaldo, due giovani calciatori del Liceo Scientifico Sportivo per meriti scolastici e agonistici

CASALE MONFERRATO – Un’intensa mattinata di sport, amicizia e condivisione quella vissuta mercoledì 14 ottobre nell’Aula Magna dell’Istituto Sobrero di Casale Monferrato, dove si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio per meriti sportivi “Don Dante Caprioglio”.

All’evento erano presenti il Vicesindaco e Assessore allo Sport Luca Novelli, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Fiorenzo Pivetta, il sindaco di Borgo San Martino Fabio Zavattaro e il presidente dell’Associazione Don Dante, Gabriele Ferraris.

Relatore della mattinata è stato il dottor Mirco Ferrari, preparatore atletico di fama internazionale che ha collaborato con la nazionale italiana di ginnastica ritmica, introdotto dal professor Carlo Monichino, docente e allenatore professionista.

Il valore dello sport e della scuola

Il dirigente scolastico professor Riccardo Rota ha aperto i lavori sottolineando l’importanza del legame tra l’Istituto Sobrero e il Liceo Scientifico Sportivo, ormai punto di riferimento per molti studenti capaci di coniugare eccellenza sportiva e risultati scolastici.

Le autorità presenti hanno ricordato la figura di Don Dante Caprioglio, uomo capace di unire giovani, sport e scuola, tre pilastri fondamentali della comunità.

“Allenare l’intelligenza motoria”

Dopo l’introduzione del professor Monichino, il dottor Ferrari ha tenuto un convegno dal titolo “Allenare l’intelligenza motoria”, proponendo momenti di riflessione e di interazione pratica con studenti e docenti.
Le prove di mobilità e le esercitazioni hanno dimostrato come lo sport possa essere un linguaggio universale capace di legare generazioni diverse e discipline differenti.

I vincitori delle borse di studio

La mattinata si è conclusa con la premiazione dei due studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico Sportivo che si sono distinti per meriti scolastici e agonistici: Marco De Faveri della 4AS e Matteo Rigaldo della 4BS.
Entrambi calciatori, rappresentano un esempio di impegno, fair-play e ambizione, portando con sé grandi sogni sportivi e accademici.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione