Casale, le celebrazioni del 2 e 4 novembre
Martedì 4 le commemorazioni dell’Unità Nazionale e dei Caduti con corteo, Messa e deposizioni di corone nei luoghi simbolo della città
CASALE MONFERRATO – Martedì 4 novembre 2025 la città celebrerà la Giornata dell’Unità Nazionale, la Giornata delle Forze Armate e la Commemorazione dei Caduti per causa di guerra o in servizio con un programma solenne di cerimonie e momenti di raccoglimento.
Le celebrazioni del 4 novembre prenderanno avvio alle ore 9,45 con il ritrovo presso il Monumento ai Caduti nei Giardini Pubblici, dove gli studenti delle scuole cittadine proporranno letture e canti dedicati alla memoria. Seguiranno la deposizione della corona di alloro e il discorso celebrativo del Sindaco.
Alle ore 10,30 il corteo si sposterà al Cimitero Cattolico Urbano per l’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti situato presso il Quadrato militare, cui farà seguito la Messa. Al termine, verranno deposte altre corone presso le lapidi dei Caduti dislocate all’interno del cimitero.
Le deposizioni delle corone di alloro ai Monumenti ai Caduti di Piazza Martiri della Libertà e delle frazioni di Casale Monferrato si svolgeranno nel corso della prima mattinata.