Anpi Casale riflette sul 4 novembre con Marcello Ingrao
Un momento delle celebrazioni di ieri a Casale
Cultura
5 Novembre 2025
ore
11:53 Logo Newsguard

Anpi Casale riflette sul 4 novembre con Marcello Ingrao

Giovedì 6 novembre presentazione del libro al Salone del Terzo Settore

CASALE MONFERRATO – In occasione del 4 novembre, la sezione Anpi Casale Monferrato propone un momento di riflessione pubblica. Giovedì 6 novembre 2025 alle ore 17:30, presso il Salone del Terzo Settore in via Magnocavallo 13, si terrà la presentazione del libro di Marcello Ingrao, dal titolo: «Il dolore bolscevico non è più. La guerra dei monumenti e la rimozione della memoria proletaria della Grande Guerra».

L’Anpi Casale Monferrato ricorda che l’evento bellico provocò oltre 600.000 morti italiani, accompagnati da un numero impressionante di invalidi. La proposta dell’incontro nasce dalla necessità di discutere «sul senso del 4 novembre» e sulla narrazione della memoria collettiva.

Il libro di Marcello Ingrao analizza come, negli anni immediatamente successivi al conflitto, sia nata una “guerra dei monumenti”, ovvero il conflitto simbolico su come ricordare l’esperienza traumatica della guerra. Al centro della riflessione, il tentativo di rimozione della memoria proletaria, contrastata da iniziative che rivendicavano una diversa rappresentazione del sacrificio e del dolore della classe lavoratrice.

L’ingresso all’evento è libero.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione