Canottieri Casale, Baroglio protagonista a Madrid
Sport
Paolo Livraghi  
5 Novembre 2025
ore
11:00 Logo Newsguard
Scherma

Canottieri Casale, Baroglio protagonista a Madrid

Un buon test in pedana nella prova del Circuito Europeo Master in Spagna: c'è fiducia in vista del Campionato del Mondo in Bahrein, il 12 novembre

CASALE – Trasferta internazionale per Simone Baroglio, tecnico della Canottieri Casale Scherma, impegnato nel weekend nella prova spagnola del Circuito Europeo Master, categoria 1 (Over 40). Per l’allenatore casalese si è trattato della prima uscita stagionale, pensata come test in vista del Campionato Mondiale Master, in programma martedì 12 novembre a Manama, in Bahrein.

La gara ha visto Baroglio chiudere al 12° posto, in una prova che avrebbe potuto regalargli qualcosa in più. Dopo un buon girone iniziale – con 4 vittorie e una sola sconfitta contro il serbo Somora – l’atleta monferrino ha conquistato il 5° posto provvisorio e l’accesso diretto al tabellone a eliminazione. Al turno successivo ha affrontato il polacco Piotr Stocki: un incontro complicato, con Baroglio costretto a inseguire la maggiore fisicità dell’avversario. Dopo una rimonta fino al -1, il casalese ha subito la stoccata decisiva che ha chiuso il match.

Un risultato che lascia spazio a margini di crescita, ma rappresenta un passaggio importante nel percorso di preparazione al Mondiale. Ora una settimana di lavoro mirato per rifinire la condizione fisica e mentale prima della partenza per il Bahrein.

Intanto, cresce l’attesa anche per Tommaso Gaudio, giovane talento della Canottieri Casale, atteso sabato a Brindisi per la prova europea del Circuito Under 23. Un weekend, dunque, che conferma la vivacità e la qualità del movimento schermistico casalese anche a livello internazionale.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione