Oltreponte, presto nuove telecamere di videosorveglianza
La chiesa di Oltreponte
Società
5 Novembre 2025
ore
14:52 Logo Newsguard
L'annuncio

Oltreponte, presto nuove telecamere di videosorveglianza

Il Sindaco Capra promette interventi e rassicura i cittadini dopo il raid alla chiesa dello scorso fine settimana e un tentativo di furto

CASALE MONFERRATO – A seguito dell’episodio vandalico alla chiesa di Oltreponte e delle successive richieste del Consiglio di Partecipazione per un intervento urgente, quindi di un tentativo di furto ai danni di un esercizio commerciale, il Sindaco Emanuele Capra ha rassicurato la cittadinanza sull’impegno dell’Amministrazione comunale per rafforzare la videosorveglianza a Oltreponte.

Oltreponte, presto nuove telecamere di videosorveglianza

Oltreponte: vandali in chiesa, bruciato un libro sacro

CASALE - Nel pomeriggio di ieri ignoti vandali hanno preso di mira la chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine, nel quartiere di…

«Appresa la notizia del tentativo di furto in un esercizio commerciale di Oltreponte, che fa seguito ai fatti spiacevoli avvenuti in Parrocchia lo scorso venerdì – ha dichiarato Capra – desidero rassicurare la popolazione del quartiere e in generale tutta la cittadinanza che, a seguito di un recente confronto del Tavolo della Sicurezza in Prefettura, dai dati forniti dalle Forze dell’Ordine, il quadro complessivo della sicurezza nel quartiere di Oltreponte non è più critico che negli altri quartieri e quello complessivo della Città di Casale Monferrato risulta più favorevole rispetto all’andamento provinciale».

Nonostante i dati rassicuranti, il Sindaco ha annunciato misure preventive: «L’Amministrazione comunale intende intervenire proattivamente per eliminare anche solo la percezione di mancanza di sicurezza. Per questo motivo, continuerà a mantenere alta l’attenzione su ogni segnalazione e a collaborare con le Forze dell’Ordine per consolidare le già proficue sinergie tra le istituzioni, affinché l’azione congiunta a tutela della sicurezza dei cittadini sia sempre più tempestiva ed efficace».

Il primo intervento previsto riguarda l’installazione di nuove videocamere in Piazza Risorgimento, nelle vicinanze della chiesa, come parte di un ampliamento del sistema di videosorveglianza a Oltreponte.

Il quartiere è al centro di un più ampio progetto di riqualificazione urbana, con importanti interventi avviati negli ultimi anni. Tra questi, la ristrutturazione degli edifici di edilizia popolare, l’acquisto dell’area ex IBL destinata alla rinaturazione, il rifacimento della rotonda del ponte, e la recente installazione artistica per mascherare l’ex Marietti.

«Si tratta di impegni concreti – ha concluso Capra – che testimoniano la volontà dell’Amministrazione di investire nel quartiere, al pari, se non più, che in altre zone della Città, per restituirne vitalità e vivibilità».

Articoli correlati
Oltreponte: vandali in chiesa, bruciato un libro sacro
Cronaca, Fotogallery
Le indagini
Il raid risale al pomeriggio di ieri: l'amara scoperta del parroco, don Renato Dalla Costa
di Marco Bertoncini 
1 Novembre 2025
ore
15:07
CASALE - Nel pomeriggio di ieri ignoti vandali hanno preso di mira la chiesa dell'Assunzione di Mari...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione