Una storia da attraversare: al Castello di Casale il secondo incontro
Cultura
5 Novembre 2025
ore
17:08 Logo Newsguard
Il ciclo

Una storia da attraversare: al Castello di Casale il secondo incontro

Venerdì 7 novembre alla Biblioteca Civica un viaggio nella città rinascimentale con Carla Solarino

CASALE MONFERRATO – Venerdì 7 novembre, alle ore 18, torna l’appuntamento con “Una storia da attraversare” presso il Salone del Senato della Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, con un incontro dedicato a uno dei luoghi più iconici della città: il Castello.

A guidare il pubblico sarà Carla Solarino, che con il tema “La città rinascimentale: il Castello” approfondirà le vicende storiche e simboliche della fortezza casalese dalle sue origini al termine della dinastia paleologa.

Il Castello verrà raccontato nelle sue molteplici identità: fortezza di difesa, residenza signorile, strumento di controllo politico e simbolo di un potere centrale, spesso mal tollerato da una popolazione gelosa della propria autonomia. Un luogo che, da roccaforte medievale, si trasforma nel cuore pulsante della corte quattrocentesca.

L’incontro si inserisce all’interno del ciclo ideato dalla Biblioteca Civica in collaborazione con l’Associazione Arte e Storia, con l’obiettivo di valorizzare l’identità culturale di Casale attraverso un racconto che intreccia monumenti, luoghi e personaggi.

 I prossimi appuntamenti

  • Venerdì 28 novembre: “La città rinascimentale: il ‘Largamento di Cantone Brignano’” con Beatrice Del Bo e Antonella Perin

  • Venerdì 12 dicembre: “I luoghi della moneta: la Zecca a Casale” con Luca Gianazza

La partecipazione è libera e gratuita.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione