Casale, la Polizia sventa un tentato suicidio: uomo salvato in extremis
Cronaca
6 Novembre 2025
ore
13:50 Logo Newsguard
L'accaduto

Casale, la Polizia sventa un tentato suicidio: uomo salvato in extremis

Gli agenti del Commissariato sono riusciti a disarmare e tranquillizzare un uomo in crisi che minacciava di ferirsi con un coltello

CASALE MONFERRATO – La Polizia di Stato del Commissariato di Casale Monferrato ha sventato un tentato suicidio nella serata del 31 ottobre, salvando un uomo residente in città che, in forte stato di agitazione, aveva manifestato la volontà di togliersi la vita.

L’intervento è partito da una chiamata di emergenza alla Centrale Operativa di Alessandria del numero unico 112. L’operatore, comprendendo subito la gravità della situazione, ha mantenuto attiva la comunicazione con il richiedente, cercando di calmarlo mentre un collega allertava la Volante del Commissariato e i sanitari del 118.

L’intervento degli agenti e il salvataggio

Raggiunto rapidamente l’indirizzo indicato, gli operatori hanno individuato l’alloggio dell’uomo, grazie anche alla collaborazione di una residente nello stabile. La porta era socchiusa e, una volta entrati, i poliziotti lo hanno trovato con un coltello puntato al polso, mentre parlava ancora in viva voce con l’operatore della Centrale.

Alla vista della pattuglia, l’uomo ha interrotto la telefonata e minacciato di ferirsi, ma gli agenti hanno mantenuto la calma, instaurando con lui un dialogo empatico e rassicurante. Dopo alcuni minuti di tensione, l’uomo ha posato il coltello sul tavolo, lasciandosi andare a un pianto liberatorio.

Ha raccontato di attraversare un periodo di gravi difficoltà economiche e psicologiche, sentendosi solo e privo di sostegno. Ha inoltre ammesso di aver già tentato gesti simili in passato, come dimostrato da cicatrici sui polsi.

I poliziotti hanno messo in sicurezza il coltello e prestato i primi soccorsi tamponando le ferite, continuando a tranquillizzare l’uomo fino all’arrivo dei sanitari del 118, che lo hanno trasportato al nosocomio di Casale Monferrato. Dopo la visita, l’uomo ha accettato di restare volontariamente in osservazione per ricevere assistenza e approfondimenti medici.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione