Officina abusiva in Monferrato: macchinari sequestrati, titolare denunciato
Cronaca, Fotogallery
6 Novembre 2025
ore
15:30 Logo Newsguard
I controlli

Officina abusiva in Monferrato: macchinari sequestrati, titolare denunciato

Sanzioni per oltre 14.000 euro e denuncia per gestione illecita di rifiuti pericolosi. L’attività era completamente priva di autorizzazioni.

CASALE – Proseguono i controlli della Polizia di Stato di Alessandria alle officine meccaniche e agli esercizi commerciali del settore automobilistico. L’ultima operazione ha portato al sequestro di un’officina abusiva nel cuore del Monferrato, scoperta dagli operatori della Sezione Polizia Stradale in quanto completamente priva di autorizzazioni.

Il titolare dell’attività è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Vercelli per gestione illecita di rifiuti pericolosi e sanzionato per oltre 14.000 euro in base alla normativa vigente.

Officina sequestrata e attrezzature bloccate

Oltre alla denuncia penale, gli agenti hanno proceduto al sequestro dell’attrezzatura professionale utilizzata per lo svolgimento dell’attività di meccanica, disponendo per il titolare l’obbligo di sanare la situazione amministrativa entro i termini previsti o, in alternativa, procedere con la chiusura definitiva dell’officina.

La Polizia di Stato invita i cittadini a rivolgersi esclusivamente a officine autorizzate, tutelando in questo modo sicurezza stradale, ambiente e legalità.

Presunzione di innocenza

In base a quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 188, si ricorda che il procedimento penale è nella fase delle indagini preliminari e che nei confronti dell’indagato vige la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione