San Martino di Rosignano celebra la Giornata Mondiale dell’Enoturismo
Società
8 Novembre 2025
ore
08:20 Logo Newsguard
Turismo del vino

San Martino di Rosignano celebra la Giornata Mondiale dell’Enoturismo

Eventi, visite e convegni per valorizzare cultura e paesaggio del Monferrato

ROSIGNANO MONFERRATOSan Martino di Rosignano Monferrato si prepara a diventare, domenica 9 novembre, palcoscenico d’eccellenza della Giornata Mondiale dell’Enoturismo, inserendosi nel circuito europeo promosso da RECEVIN, la Rete Europea delle Città del Vino.

Il Comune, aderente all’Associazione Nazionale Città del Vino dal 2024, ha messo in campo una ricca giornata di eventi in collaborazione con il Circolo ACLI di San Martino, l’Istituto Leardi-Luparia e la Fondazione Ente Morale Vincenzo Luparia.

Un viaggio tra gusto e tradizione

La giornata si aprirà nella piazza della chiesa, di fronte al Circolo Acli, con bancarelle di prodotti locali, esposizioni di trattori e attrezzi agricoli d’epoca, simboli della cultura contadina e del profondo legame con il paesaggio vitivinicolo.

Seguirà il pranzo monferrino a base di piatti tipici, prenotabile contattando la signora Rita al numero 339-524-6810. Non mancheranno visite guidate agli Infernot UNESCO della frazione San Martino, ville e chiese del territorio, con partenza prevista alle ore 10.00 dal Circolo ACLI. Le visite sono su prenotazione al numero 377-169-3394 (Info Point comunale).

Un convegno per riflettere sull’enoturismo

Alle ore 11.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto “Vincenzo Luparia”, si svolgerà il convegno dal titolo “Enoturismo tra paesaggio e cultura”, con l’intervento di Lorenzo Olivero, presidente della Strada del Barolo, e Pier Ottavio Daniele, giornalista e consulente del Comune per il progetto Borghi “Rosignano accoglie: Saperi e Sapori in Monferrato”. Focus del dibattito sarà l’ipotesi di un Osservatorio dell’Enoturismo in Piemonte, strumento per la promozione integrata del territorio.

Un’occasione di comunità

Come sottolineato dal sindaco Cesare Chiesa: «Partecipare a questa giornata significa inserirsi in una rete europea che unisce le comunità del vino in un racconto comune, in cui ogni territorio porta con sé la propria voce, le proprie eccellenze, le proprie storie».

La Giornata Mondiale dell’Enoturismo San Martino, ideata da RECEVIN, coinvolge decine di città europee e promuove esperienze culturali, gastronomiche e paesaggistiche, celebrando il patrimonio vitivinicolo autentico.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione