Una via per D’Annunzio nella nuova viabilità di piazza Venezia?
La proposta di Ugazio e del gruppo di Fratelli d'Italia
CASALE MONFERRATO – Una nuova via della viabilità nell’area di Piazza Venezia potrebbe essere intitolata a Gabriele d’Annunzio. È quanto proposto in una mozione presentata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, primo firmatario Emanuele Ugazio, con l’adesione di tutti i componenti del gruppo.
L’intitolazione si riferirebbe in particolare alla nuova arteria stradale che collegherà Piazza XXV Aprile a Viale San Martino, nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana dell’area.
Secondo i proponenti, la dedica risponderebbe al «dovere civico» di onorare le figure storiche e culturali che hanno avuto un legame significativo con Casale Monferrato. In particolare, si richiama il forte sodalizio tra Gabriele d’Annunzio e l’aviatore casalese Natale Palli, cementato dalla celebre impresa del “Volo su Vienna” del 9 agosto 1918. Durante quell’azione, d’Annunzio lanciò volantini sulla capitale dell’Impero austro-ungarico, mentre ai comandi dell’aereo vi era proprio Palli.
«L’iniziativa punta a colmare una lacuna toponomastica – ha commentato Emanuele Ugazio – in quanto attualmente non esiste alcuna via dedicata a D’Annunzio nel nostro Comune e intende anche celebrare indirettamente l’eroismo di Palli». La mozione sottolinea anche come l’intitolazione non sia solo un atto commemorativo verso uno dei maggiori intellettuali e scrittori italiani del Novecento, ma anche un riconoscimento della centralità che Casale Monferrato ebbe nella storia dell’aviazione italiana grazie al ruolo di Natale Palli.