Mostro di Firenze, incontro al Castello con Nero Crime
Sabato 15 novembre conferenza nell’ambito della mostra “Criminis”
CASALE MONFERRATO – Proseguono gli eventi collaterali della mostra “Criminis”, allestita nei torrioni e nei sotterranei del Castello del Monferrato. Sabato 15 novembre 2025 alle ore 16,00 si terrà l’incontro di approfondimento “I delitti del Mostro di Firenze”, promosso da Nero Crime e Arte Criminologica.
L’appuntamento è inserito nel calendario delle iniziative dedicate alla cultura della criminologia e all’analisi di grandi casi giudiziari. L’accesso sarà consentito con il biglietto della mostra.
Al centro dell’incontro il caso del Mostro di Firenze, uno dei più celebri e controversi della cronaca italiana. Interverranno Armando Palmegiani, scrittore, criminologo e criminalista; Valentina Marsella, psicologa, psicoterapeuta e criminologa; e Francesco Cappelletti, esperto del caso.
In parallelo, nei giorni di sabato 15 e domenica 16 novembre, all’interno del percorso espositivo della mostra Criminis sarà allestita una sezione speciale interamente dedicata al caso, con reperti originali riferiti al Mostro di Firenze Casale Monferrato.
L’esposizione “Criminis” propone un viaggio attraverso la storia della giustizia penale, dalla tortura ai moderni strumenti investigativi. Documenti, oggetti, installazioni e supporti didattici accompagnano il visitatore in un excursus storico che parte dall’Inquisizione per arrivare ai giorni nostri, con una particolare attenzione alle modalità di punizione, controllo e repressione.