Pmi day 2025: porte aperte da Zerbinati per gli studenti alessandrini
Economia
Redazione  
13 Novembre 2025
ore
09:20 Logo Newsguard
L'iniziativa

Pmi day 2025: porte aperte da Zerbinati per gli studenti alessandrini

Confindustria e Confagricoltura insieme per avvicinare i giovani alla realtà produttiva del territorio e alle opportunità professionali

CASALE MONFERRATO – Si svolgerà venerdì 14 novembre 2025 presso lo stabilimento Zerbinati Spa di Casale Monferrato la nuova edizione del Pmi day, l’iniziativa promossa da Piccola Industria di Confindustria in collaborazione con Confagricoltura Alessandria, nell’ambito del progetto nazionale “Industriamoci”.

Durante il Pmi day 2025, studenti e docenti dell’Istituto Volta di Alessandria avranno l’opportunità di entrare in contatto con il mondo produttivo visitando lo stabilimento Zerbinati, azienda leader nella produzione di verdure fresche, insalate e piatti pronti al consumo, nata nel 1970 e oggi attiva con oltre 200 collaboratori.

«Il Pmi day, è un appuntamento importante rivolto alle nuove generazioni che celebra il valore delle imprese e il loro legame con il territorio», ha dichiarato Simone Zerbinati, amministratore delegato dell’azienda.

Pmi day, Zerbinati: “Investiamo nei giovani per costruire il futuro”

L’incontro sarà anche l’occasione per raccontare ai ragazzi il funzionamento dell’intera filiera agroindustriale, dai processi tecnologici alle figure professionali coinvolte, fino alla IV gamma, ovvero i prodotti confezionati, già lavati e pronti al consumo.

«In Zerbinati crediamo profondamente nel potenziale dei giovani – ha spiegato Simone Zerbinati –. Diamo spazio, formazione e fiducia ai talenti giovanili, che rappresentano la chiave del futuro per il nostro settore e per tutto il territorio».

L’iniziativa, giunta alla sedicesima edizione, si inserisce nel programma “Orientamento: il lavoro e la scuola si incontrano”, realizzato da Confindustria Alessandria con l’Ufficio Scolastico Territoriale e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Prosegue anche la collaborazione con Confagricoltura Alessandria, a testimonianza della sinergia tra comparti industriali e agricoli. Come evidenziano i promotori, l’obiettivo è «offrire ai giovani una visione completa e concreta delle opportunità lavorative che il territorio può offrire».

Alla visita in Zerbinati prenderanno parte:

  • Per Confindustria Alessandria: Tiziano Maino (presidente Piccola Industria) e Renzo Gatti (direttore);

  • Per Confagricoltura Alessandria: Paola Maria Sacco (presidente) e Cristina Bagnasco (direttrice).

Pmi day 2025: porte aperte da Zerbinati per gli studenti alessandrini

Progetti Integrati di Filiera 2025: Pmi piemontesi, domanda entro il 19 dicembre

TORINO - Le piccole e medie imprese piemontesi hanno tempo fino alle ore 12 del 19 dicembre per presentare domanda di…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione