Crisi Ibl, incontro tra Comune di Casale e lavoratori in Sala Consiliare
Economia
14 Novembre 2025
ore
19:30 Logo Newsguard
La vertenza

Crisi Ibl, incontro tra Comune di Casale e lavoratori in Sala Consiliare

«Massimo impegno per percorsi di ricollocazione» spiegano dall'amministrazione Capra

CASALE MONFERRATO – Nella mattinata di oggi, presso la Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio, si è tenuto un incontro tra una delegazione dell’Amministrazione Comunale – composta dal Sindaco Emanuele Capra, dall’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Fiorenzo Pivetta, dal Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Battista Filiberti, e dal Capo di Gabinetto Cecilia Strozzi – e i rappresentanti sindacali Paolo Tolu (FENEALUIL), Felice Barelli (FILCA CISL) e Paolo Conte (FILLEA CGIL), accompagnati da una folta rappresentanza di lavoratori Ibl, realtà di Coniolo prossima alla chiusura e coinvolta da mesi in una fase di crisi che sembra destinata a portare alla perdita di 125 posti di lavoro nelle prossime settimane.

Il confronto ha consentito di fare il punto sull’attuale crisi e di avviare un percorso di dialogo volto alla definizione di strumenti di sostegno e ricollocazione.

«Ritengo sia stato un confronto molto proficuo – ha dichiarato il Sindaco Emanuele Capra –. L’incontro ha rappresentato un momento utile di ascolto e confronto su una situazione complessa, nella quale il Comune continuerà a monitorare l’evolversi degli sviluppi. Abbiamo posto le basi per un percorso comune di azioni concrete da intraprendere garantendone, per quanto di nostra competenza, rapidità ed efficacia».

Dello stesso tenore le parole dell’Assessore Fiorenzo Pivetta, che ha evidenziato: «Abbiamo avviato un dialogo con le parti sociali per individuare possibili futuri strumenti di supporto ai lavoratori, in particolare per favorire percorsi di ricollocazione e formazione. L’attenzione dell’Amministrazione resta alta verso chi è coinvolto in questa fase di transizione e faremo quanto possibile per sostenere l’avvio di tavoli tecnici con la Regione Piemonte e gli Enti che sarà utile coinvolgere».

Il Sindaco Capra ha concluso ribadendo la vicinanza dell’Amministrazione ai dipendenti: «Sono felice di aver potuto confermare che faremo tutto ciò che rientra nelle nostre competenze per poter dare supporto, in una situazione così complessa».

Il tavolo si è chiuso con l’impegno condiviso a calendarizzare futuri incontri e monitorare costantemente l’evolversi della crisi IBL, mantenendo un dialogo aperto tra le parti e pianificando azioni concrete a favore dei lavoratori coinvolti.

SEGUI ANCHE:

crisi ibl Ibl Ibl Coniolo
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione