Camagna si forma per salvare vite con il defibrillatore
Il corso per saperlo utilizzare
CAMAGNA MONFERRATO – Una comunità più sicura grazie al corso BLSD promosso dal Comune di Camagna Monferrato. Lunedì sera, nella Sala Consiliare del municipio, si è tenuto un momento formativo fondamentale per la sicurezza cittadina: l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), rivolto a residenti e operatori locali.
L’iniziativa, accreditata dalla Regione Piemonte e condotta dal Centro di formazione AL4LIFE di Alessandria con gli istruttori Marta, Flavio e Andrea, ha avuto come obiettivo la formazione dei cittadini per intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiocircolatorio.
Il corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) ha fornito strumenti teorici e pratici per riconoscere un’emergenza, effettuare una rianimazione cardiopolmonare, utilizzare un DAE e affrontare un soffocamento con le manovre di disostruzione. La partecipazione è stata riservata prioritariamente a lavoratori a contatto con il pubblico, come baristi, esercenti e dipendenti comunali.
Durante l’incontro, i partecipanti hanno appreso la “catena della sopravvivenza” e affrontato una valutazione finale. Chi ha superato la prova sarà iscritto all’Elenco Esecutori BLSD del 118, acquisendo così la certificazione ufficiale per l’uso del defibrillatore.