Seconda visita guidata con Guala il 16 novembre
Cultura & Spettacoli
15 Novembre 2025
ore
07:59 Logo Newsguard
La mostra

Seconda visita guidata con Guala il 16 novembre

Domenica nuovo itinerario tra Museo Civico, palazzi storici e Chiesa di San Domenico

CASALE MONFERRATO – Proseguono le iniziative dedicate alla mostra su Guala promossa dal Museo Civico di Casale Monferrato. Domenica 16 novembre 2025 alle ore 15:30 è in programma la seconda visita guidata del mese, inserita nel progetto di valorizzazione culturale del territorio e della figura del pittore Pietro Francesco Guala.

Il percorso prenderà avvio dalla mostra “Pietro Francesco Guala ritrattista e pittore tra sacro e profano”, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo. Dopo aver osservato i ritratti Scarampi e alcune opere selezionate della Pinacoteca, la visita proseguirà nella Sala Guala del Palazzo Municipale Gozzani di San Giorgio, dove sarà possibile ammirare il celebre soffitto affrescato con Bacco e Arianna.

L’itinerario continuerà con lo scenografico scalone d’ingresso di Palazzo Gozzani di Treville, attuale sede dell’Accademia Filarmonica, per concludersi nella Chiesa di San Domenico, che custodisce alcune delle tele di grandi dimensioni più note di Guala.

A guidare i partecipanti sarà Tata Spada, guida turistica abilitata, che accompagnerà i visitatori in un percorso diffuso tra museo e centro cittadino, arricchito da curiosità e approfondimenti sul patrimonio artistico e storico di Casale.

Info e biglietti per la mostra Guala

La prenotazione non è necessaria. I biglietti includono sia l’accesso al museo che l’itinerario guidato:

  • Intero: € 12

  • Ridotto: € 9 (ultra sessantenni, studenti 16–24 anni, soci Coop e Touring Club)

  • Gratuito: studenti della scuola dell’obbligo e titolari di Abbonamento Musei

Il ritrovo è presso la biglietteria del Museo Civico.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione