“La sbarra”: le ex studentesse del Balbo premiate al contest “Be Kind”
Cultura & Spettacoli
16 Novembre 2025
ore
08:12 Logo Newsguard
Cinema

“La sbarra”: le ex studentesse del Balbo premiate al contest “Be Kind”

Un cortometraggio tra i vincitori del festival Ottobre Alessandrino

ALESSANDRIA – Lo scorso autunno, cinque studentesse allora frequentanti l’ultimo anno del Liceo Linguistico Balbo hanno partecipato con entusiasmo al contest cinematografico “Be Kind, Make the Difference”, all’interno del festival Ottobre Alessandrino.

Si tratta di Martina De Nardo, Marina Celoria, Emma Delodi, Martina Gavazza e Marta Scarcella, oggi neodiplomate, che hanno realizzato il cortometraggio La sbarra, uno dei tre vincitori del concorso.

Un’esperienza formativa tra scrittura, regia e recitazione

Il progetto “Be Kind” si proponeva di avvicinare gli studenti al mondo del cinema, dando loro la possibilità di sperimentare ogni fase della realizzazione di un cortometraggio: dall’ideazione del soggetto, alla scrittura della sceneggiatura, alla recitazione e ripresa video.

Un’esperienza che ha permesso alle partecipanti di sviluppare creatività, spirito di squadra e sensibilità artistica, con risultati concreti e riconosciuti: il cortometraggio La sbarra, dedicato al mondo della danza, è stato premiato tra i vincitori del contest.

Il cortometraggio La sbarra è stato proiettato in anteprima a inizio ottobre presso il Multisala Kristalli di Alessandria e attualmente è disponibile anche su YouTube, offrendo così la possibilità a un pubblico più ampio di apprezzare il lavoro delle ex studentesse.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione