Gli studenti sul palco del Municipale contro la violenza sulle donne
Società
Marco Bertoncini  
17 Novembre 2025
ore
18:25 Logo Newsguard
L'appuntamento

Gli studenti sul palco del Municipale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre va in scena “Se domani non torno”

CASALE – Martedì 25 novembre alle 21, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Teatro Municipale di Casale ospiterà lo spettacolo teatrale Se domani non torno, evento conclusivo del progetto #Save3 – Sensibilization Against Violence, promosso dal Centro Antiviolenza me.dea con la partecipazione degli Istituti Leardi, Balbo ed Eco, e il sostegno del Comune di Casale. Il progetto, sviluppatosi tra Casale e Alessandria durante l’anno scolastico 2024-25, ha coinvolto sei istituti scolastici di ogni ordine e grado, 17 classi, 340 alunne e alunni e oltre 100 insegnanti.

Il titolo è tratto da una poesia di Cristina Torre Càceres, in particolare dai versi: «Se domani non torno, mamma, distruggi tutto. Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima».

Il lavoro teatrale si articola in quattro quadri, con interventi musicali, coreografie e pezzi recitati. Le poesie sono firmate da Alda Merini, Mary Simmerling, William Jean Bertozzo, Mariangela Gualtieri e Cristina Torres Càceres.

Lo spettacolo è a ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione via email a maria58casorelli@gmail.com.

Il Servizio su Il Piccolo di martedì 18 novembre 2025

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione