“NATURALmente al nido”: giochi e natura per bimbi 0-3 anni
Martedì 18 novembre laboratori al Salone Tartara nell’ambito del Festival della Virtù Civica
CASALE MONFERRATO – Si terrà martedì 18 novembre 2025 alle ore 16:30 presso il Salone Tartara in Piazza Castello NATURALmente al nido, iniziativa rivolta a bambini e bambine da 0 a 3 anni e alle loro famiglie. L’appuntamento rientra nel calendario del Festival della Virtù Civica, con laboratori curati dal personale educativo dei nidi comunali Oltreponte, Porta Milano e Valentino.
NATURALmente al nido è un’occasione per sperimentare giochi ed esperimenti con materiali naturali e di recupero, nel segno di una pedagogia attenta alla sostenibilità e alla partecipazione collettiva. L’iniziativa si fonda sulla convinzione che una comunità si educhi a partire dai più piccoli, e coinvolge attivamente anche le volontarie del Servizio Civile impegnate al Nido Oltreponte con il progetto “Tribù scalza” per l’anno 2025/2026.
Obiettivo della proposta è quello di portare l’esperienza educativa dei nidi fuori dalle loro sedi, integrandola con la vita cittadina e creando uno spazio di relazione fra bambini, genitori e operatori. In un ambiente informale e giocoso, sarà possibile per i più piccoli scoprire il mondo attraverso materiali semplici, mentre gli adulti verranno coinvolti in esperienze di gioco condiviso.
NATURALmente al nido rappresenta un esempio concreto del dialogo fra natura, sostenibilità e pedagogia, elementi che caratterizzano la quotidianità dei nidi comunali di Casale Monferrato. L’evento è gratuito e aperto a tutte le famiglie del territorio con figli nella fascia 0-3 anni.