Casale, Torchio d’Oro 2025: 218 vini in gara da 48 aziende
Giovedì 20 novembre le degustazioni all’Istituto Luparia per selezionare le eccellenze enologiche del Monferrato
SAN MARTINO – Sono 218 i vini in concorso alla trentunesima edizione del Torchio d’Oro 2025, il prestigioso riconoscimento enologico organizzato dal Comune di Casale Monferrato. Le degustazioni ufficiali si terranno giovedì 20 novembre presso l’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato.
A valutare i campioni saranno commissioni composte da enologi, enotecnici ed esperti del settore, incaricate di selezionare i migliori vini presentati dalle 48 aziende partecipanti.
Modalità di valutazione rigorose e imparziali
Anche quest’anno il metodo adottato garantirà massima imparzialità: i giudizi espressi dai commissari saranno singoli e segreti, senza discussione collettiva. La classifica finale verrà determinata attraverso una media matematica, escludendo il punteggio più alto e quello più basso per ciascun campione in gara.
L’assessore all’Agricoltura Annalisa Rizzo ha sottolineato il valore dell’iniziativa: «Il Torchio d’Oro, nel tempo, si è consolidato come punto di riferimento per gli appassionati delle produzioni vinicole del nostro territorio. Questo momento, seppur lontano dai clamori e dai riflettori, è un punto fondamentale di un percorso che porterà a celebrare le eccellenze individuate tra le etichette e i produttori».