Sanità e territorio, pienone all’incontro con Riboldi in Santa Chiara
Politica
19 Novembre 2025
ore
17:25 Logo Newsguard
Il report

Sanità e territorio, pienone all’incontro con Riboldi in Santa Chiara

Grande partecipazione per l’evento promosso da Fratelli d’Italia

CASALE MONFERRATO – Oltre 180 partecipanti (stimano gli organizzatori) hanno affollato l’Auditorium di Santa Chiara per l’incontro con Federico Riboldi, assessore regionale alla Sanità, organizzato da Fratelli d’Italia nella serata di lunedì 17 novembre scorso. Un’occasione di confronto pubblico che ha visto la presenza di vertici cittadini, provinciali e regionali del partito, tra cui il presidente della Provincia Luigi Benzi, insieme a sindaci e consiglieri e numerosi cittadini.

Un focus sul futuro della sanità piemontese

Ad aprire l’incontro, il vicesindaco Luca Novelli, che ha sottolineato come «il buon lavoro portato avanti si rispecchia nella grande affluenza a questi appuntamenti».

Il momento centrale della serata è stato l’intervento dell’assessore Federico Riboldi, che ha illustrato le principali misure sanitarie attivate negli ultimi 18 mesi. In particolare, si è parlato del nuovo CUP integrato con intelligenza artificiale, pensato per garantire una presa in carico diretta dei pazienti cronici, e della nuova app sanitaria in fase di sviluppo.

«All’Auditorium Santa Chiara di Casale Monferrato abbiamo illustrato le principali iniziative avviate per rafforzare e innovare il sistema sanitario piemontese – ha dichiarato Federico Riboldi –. Stiamo intervenendo su più fronti: dal piano per l’abbattimento delle liste d’attesa, indispensabile per recuperare le migliaia di prestazioni accumulate, al nuovo CUP integrato con l’intelligenza artificiale, che consentirà una presa in carico diretta dei pazienti cronici. A questi interventi si affiancano le nuove assunzioni di personale sanitario e l’attuazione del più importante piano di edilizia sanitaria mai realizzato nella nostra Regione

L’assessore ha inoltre annunciato l’istituzione dell’IRCCS di Cardiologia e Pneumologia, che avrà sede anche presso l’Ospedale Santo Spirito di Casale.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione