Festival della Virtù Civica: venerdì Franco Arminio a Casale
Franco Arminio
Società
20 Novembre 2025
ore
16:09 Logo Newsguard
L'evento

Festival della Virtù Civica: venerdì Franco Arminio a Casale

Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno: si vota fino a domenica

CASALE MONFERRATO – Prosegue fino a venerdì 28 novembre il Festival della virtù civica, l’appuntamento ideato per promuovere i valori dell’impegno civile, della tutela ambientale e della solidarietà, e che culminerà nella cerimonia di consegna del Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno 2025.

Promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia, in collaborazione con il Comitato organizzatore di Casale Monferrato, l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po piemontese e la Città di Casale Monferrato, il festival ha visto una serie di appuntamenti sul territorio, coinvolgendo scuole, famiglie, istituzioni e grandi nomi della cultura italiana.

Franco Arminio protagonista il 21 novembre

Atteso l’intervento del poeta e paesologo Franco Arminio, in programma per venerdì 21 novembre alle ore 21 presso la Manica Lunga del Castello del Monferrato. Introdotto da Marco Fratoddi, direttore di SapereAmbiente e coordinatore del Festival, Arminio presenterà la conferenza dal titolo “La grazia della fragilità”. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno

Il 28 novembre, dalle ore 17 alle 19 presso l’Aula Consiliare del Comune di Casale Monferrato, si terrà la cerimonia conclusiva del Festival con la consegna del Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno.
I sei finalisti di questa edizione sono:

  • Luigi Aloisio

  • Piergiorgio Boscagin ed Enrico Varali

  • Ferdinando Cotugno

  • Livio Favaro

  • Masseria Ferraioli

  • Elisa Palazzi

Le loro storie sono disponibili sul sito www.premioluisaminazzi.it, dove è possibile votare online fino alla mezzanotte del 23 novembre.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione